Homepage » Focus, Nokia, Recensioni, Video

Il test del Nokia N97

Grazie a Tony Siino abbiamo avuto modo di provare e testare lo smartphone Nokia N97.

Io personalmente lo avevo provato alla sua presentazione il 4 luglio a Milano e la prima impressione è stata buona. Poi i power user Robertus3d e Dragoman2 hanno avuto modo di provarlo in profondità facendone anche il confronto con altri terminali di cui è diretto concorrente (prima tra tutti l’iPhone, ma anche HTC Touch pro II).

Togliamoci il dente e partiamo subito dalle prime impressioni negative ovvera la sensazione di “plasticume”, la qualità costruttiva è un po’ deludente, i materiale esterni non danno buona sensazione e apertura dello slide non è perfetta. Con il Touch PRO II si può decidere l’angolazione del display, con il Nokia N97 invece è obbligata.

Come aspetto esteriore è molto bello e molto elegante.

Ottima multimedialità, ottimo touch, sistema di personalizzazione favoloso, i vari widget della home possono essere personalizzati a piacimento e farli conparire con un semplice tocco del display, inoltre possono essere scaricati facilmente altri numerosi widget grazie al nuovo servizio nokia, l’OVI store, di immediata accessibilità e che permette di scaricare un’infinità di applicazioni per personalizzare a piacimento il terminale.

Molto buono il livello audio, buona anche la parte fotografica, pur se ferma ai classici 5 megapixel degli ultimi top class nokia.

Ottima la parte video, grazie alla nuova videocamera che permette la registrazione video a 30 ftp, ma ha qualche pecca in 16:9, in wide screen non sono a 640×480, ma a 640×352, in pratica il software taglia sul sensore per andare in wide. Inoltre la messa a fuoco della videocamera è bloccata su infinito, per cui questa cam và bene se riprendiamo oggetti da una certa distanza in poi, circa 60/70 cm, non per oggetti vicini.

Buona anche la fruizione di contenuti web grazie allo schermo da 3.5 pollici, anche se il supporto flash è ancora limitato, ma grazie alla superba definizione dell’ottimo schermo, alla tastiera completa ed ad un’ottima velocità in wi-fi, navigare in internet è veramente un piacere.

Discorso pennino. È scomodo da portare dietro, perché si rischia di perderlo, ma effettivamente non serve quasi mai. Se ne sente la necessità solo durante la navigazione web, perché anche se le pagine web possono essere zoomatte a piacimento si rischia comunque di pigiare sui link sbagliati, mentre col pennino non si rischia di sbagliare, ma per il resto si può fare tutto benissimo senza. Quindi direi che non serve portarselo dietro.

Per i Nokiofili questo cellulare è il top, usarlo è un piacere, incorpora tutte gli aspetti positivi della serie N, con molte evoluzioni.
Per chi proviene da altri sistemi ci sono ancora dei miglioramenti da fare, alcuni dei quali sicuramente avverranno con gli aggiornamenti firmware periodici a cui la Nokia ci ha abituati da tempo, altri avverranno grazie all’OVI store (basta pensare che l’omologo App Store ha contribuito parecchio al successo della Apple con il suo iPhone).

In conclusione:

  • ottima multimedialità, ottimo touch, ottima personalizzazione, ottimo display, buona la tastiera completa;
  • nonostante i 32 GB, a volte la memoria ram risulta insufficiente nell’utilizzo avanzato, fotocamera buona, ma nulla di nuovo (in giro ci sono degli 8 mpx), qualità costruttive mediocri per colpa dei materiali troppo plasticosi che non danno una buona sensazione.

Buon terminale, l’utilizzo è risultato essere comunque piacevole.

I video:

La discussione sul forum.



Condividi

Tag: , , , , , , , , , , .

11 commenti »

    • Togliamoci il dente e partiamo subito dalle prime impressioni negative ovvera la sensazione di “plasticume”, la qualità costruttiva è un po’ deludente, i materiale esterni non danno buona sensazione e apertura dello slide non è perfetta. Con il Touch PRO II si può decidere l’angolazione del display, con il Nokia N97 invece è obbligata.

      Per quanto mi riguarda non ho provato alcuna sensazione di “plasticume” maneggiando l’N97. Concordo invece sul fatto che l’apertura dello slide è migliorabile. Per quanto riguarda l’angolo di inclinazione del display io ritengo che vada bene così com’è.

      nonostante i 32 GB, a volte la memoria ram risulta insufficiente nell’utilizzo avanzato

      Non so se sia perché io ho aggiunto una scheda di memoria da 16GB, ma non mi sono mai trovato a corto di RAM sinora e l’uso che faccio dell’N97 è di certo un uso avanzato.

      ma ha qualche pecca in 16:9, in wide screen non sono a 640×480, ma a 640×352, in pratica il software taglia sul sensore per andare in wide. Inoltre la messa a fuoco della videocamera è bloccata su infinito, per cui questa cam và bene se riprendiamo oggetti da una certa distanza in poi, circa 60/70 cm, non per oggetti vicini.

      Confermo, questa è una pecca.

      Discorso pennino. È scomodo da portare dietro, perché si rischia di perderlo, ma effettivamente non serve quasi mai. Se ne sente la necessità solo durante la navigazione web, perché anche se le pagine web possono essere zoomatte a piacimento si rischia comunque di pigiare sui link sbagliati, mentre col pennino non si rischia di sbagliare, ma per il resto si può fare tutto benissimo senza. Quindi direi che non serve portarselo dietro.

      Confermo che per le “persone normali” portare il pennino con sé non è una priorità. Chi come me invece ha delle dita che sembrano delle salamelle conviene che allleghi il pennino al telefono tramite l’apposito “braccialetto”. 😉

      Per il resto, mi trovo d’accordo su tutto.

      Buon N97 a tutti! 😀

    • Può essere stato anche il modello da me provato…
      Fatto stà che sia la plastica dela cover posteriore che della scocca integrante la tastiera mi sono sembrate un pò povere!
      Il mio collega ha avuto qualche deficit di ram, io personalmente no… ma di sicuro la ram è poca!

    • ragazzi, concordo su ciò che è stato scritto, però personalmente ritengo sempre che più di 600 euro per questo cellulare sono troppe. 400 – 450 euro erano più che sufficenti, in fondo è non è che offra tutte queste novità rispetto al 5800 che costa ora 270 euro! Htc Hero per esempio si che è un cellulare rivoluzionario che fa respirare aria di nuovo e costa meno di 500 euro. Il symbian dell’n97 vi ricordo che è sempre quello già visto sui gloriosi Nokia 6600, 6630, 6680, etc… anche se è stato rimodernato. Ci vuole un sistema operativo nuovo per Nokia…

    • IO LO VENDO PERCHE MI SN ROTTO IL CAXXO..
      è IL CELLULARE PEGGIORE CHE ABBIA MAI COMPRATO!
      SI IMPALLA I WIDGET FUNZIONANO A VOLTE SI A VOLTE NO,LE FOTO DI SERA SONO UNA MERDA PERCè IL FLASH DA UN EFFETTO FUMO..
      NON SI PUO DIFENDERE UN CELLULARE COSì…
      VERGONA NOKIA..

    • Devilmaycry83 gradirei un linguaggio più consono.
      Hai provato ad aggiornare il firmware? Il vetrino della fotocamera è pulito?

    • Scusa tony,si cmq ho già effettuato tutte le prove e aggiornamenti possibili..
      la fotocamera è perfetta ma quando uso il flash da questo effetto,cosa che è diffusa tra tutti quelli che hanno il 97..
      il problema della velocità del sistema,e della memoria che giorno per giorno diminuisce,è stata la goccia che ha rotto il vaso..”e non ti dico che cos’altro ha rotto”.
      apple pubblica un aggiornamento al mese,mentre nokia cosa fa????
      fa uscire cellulari nuovi e si lascia indietro quelli vecchi…
      è ovvio che a oggi sn incaxxatissimo,2 mesi passati con questo terminale mi hanno solo portato ad un mare di bug scoperti e un ulcera per i 599 euro che ho speso..

    • Se ho ben capito e hai aggiornato ti do un consiglio: fai un deep reset. Non ho notizie di problemi così ampi ma in un’occasione hanno risolto così. Prova e fammi sapere. 🙂

    • tony ho fatto tutto ma propio tutto..ora posso solo attendere un aggiornamento..

    • pessima esperienza. Acquistato massicciamente da Consip in migliaia di esemplari (xké questo e non l’i:Phone?). il touch screen è disastroso….si blocca e blocca tutto il telefono.Non è possibile in nessun modo collegarlo ad un pc. si spegne spesso da solo e si riavvia. almeno dieci volte al giorno compare il messaggio “memoria piena: chiudere applicazioni”, le ho eliminate tutte ma il problema persiste. Ho cancellato tutte le foto, gli mp3, i video, ma il problema persiste.
      da non comprare

    • Mariellu ma hai aggiornato il firmware? Io lo uso da mesi senza alcuno dei problemi che descrivi.

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>