Homepage » Focus, Nokia, Recensioni

Nokia X6 vs. Apple iPhone 3GS

Proviamo a mettere a confronto il Nokia X6 e l’Apple iPhone 3GS.

caratteristiche Nokia X6 Apple iPhone 3GS
memoria interna 16 Gb o 32 Gb 16 Gb o 32 Gb
inserimento testo touchscreen capacitivo touchscreen capacitivo, voce
navigazione Ovi Maps gratis per navigazione pedonale e in auto, A-GPS, voce guida Google Maps, bussola, voce guida con TomTom
batteria in conversazione fino a 11,5 ore; in standby fino a 420 ore fino a 720 minuti (2G) o a 300 minuti (3G); in standby fino a 300 ore
fotocamera 5 megapixel, lenti Carl Zeiss, autofocus, flash dual LED, fino a 30 FPS per video capture in VGA, geotagging, upload diretto su Ovi Share o live stream via qik su facebook 3,2 megapixel, autofocus, tap to focus, 30 FPS per video capture in VGA, geotagging, upload diretto su YouTube e su mobileme
velocità dati 3,6 Mbit HSDPA 7,2 Mbit HSDPA
prezzo 379,99 euro (16 Gb) e 599 euro (32 Gb) 599 euro (16 Gb) e 699 euro (32 Gb)
musica fino a 35 ore in riproduzione, trasmettitore FM, Nokia Music Store fino a 30 ore in riproduzione, iTunes
acquisto applicazioni Ovi Store App Store
homescreen live, widget statica
processore 434 Mhz 600 Mhz
memoria RAM 128 Mb 256 Mb

Ricapitolando: l’iPhone 3GS rimane oggetto del desiderio e vince complessivamente nel confronto diretto con il Nokia X6. Tuttavia il prezzo più contenuto rende l’X6 appetibile, così come la sezione fotografica e la durata della batteria.

Nokia X6 vs. Apple iPhone 3GS
Nokia X6 vs. Apple iPhone 3GS


Condividi

Tag: , , , , , , , , , , , , .

13 commenti »

    • Tony, come fai a dire che l’iPhone vince ad eccezione del prezzo, della batteria, e della sezione fotografica? Aggiungerei la navigazione (gratuita su Nokia), il multitasking, la compatibilità con Flash, la personalizzazione… cosa rimane ad Apple?

    • Flavio non la intendevo con un’elencazione completa dei plus.

    • OK, ma hai scritto tu che “l’iPhone 3GS vince complessivamente nel confronto diretto con il Nokia X6” quando però i termini di paragone sono quasi tutti a favore del Nokia.

    • Mi dispiace dirlo, essendo possessore di un nokia 5800 da piu` di un anno e mezzo (fin dalla sua uscita sul mercato italiano) ma l’iphone non solo vince, stravince.
      L’iphone non e` soggetto a quella miriade di bug e difetti a cui non sono mai riuscito ad abituarmi, ha un gran supporto da parte di chiunque, ha uno store vero (neanche lontanamente paragonabile a quello schifo di ovi store)ha un hardware degno (nokia ci propina lo stesso processore da anni senza aver ancora capito che ormai e’ troppo vecchio).Nokia mi ha deluso, e parecchio anche, non e’ stata in grado di stare dietro alla concorrenza e ormai ha perso il treno ormai e’ troppo tardi.Per quel che mi riguarda, gli smartphone nokia non esistono più’, dovrebbe dedicarsi solo ai telefoni di facua bassa, da 50 / 100 euro, dove e` vincente.

    • io ho comprato oggi il nokia x6 16gb pagato 340€ e posso dire che è quello che cercavo:buone foto,alta qualità musicale,navigazione in internet efficiente,e ottimo rapporto qualità prezzo…

    • Posso solo dire questo. Sui giochi e potenza hardware (che ai giochi serve, eccome), l’iphone stravice. Ma per il resto….. non so mica! Basta considerare che:
      a) va bene, l’appstore ha migliaia di app. Ma quante ne servono e/o sono realmente utili? Perchè ti ritrovi anche 100 programmi torcia, 100 programmi bioritmi, ed altre stupidaggini varie……
      b)iPhone oS è più veloce ed intuitivo di symbian, vero, ma è anche limitato. Un esempio su tutti, il bluetooth, senza contare il mancato supporto a flash che penalizza parecchio la navigazione internet.
      c) in ricezione, il 3GS non è poi (testato, perchè lo possiedo), tutta questa gran cosa. Pessimo, soprattutto, lo switching tra umts e gsm quando cambia la copertura di rete.
      d)Per il prezzo che spendi, la fotocamera non è adeguata al telefono. Gira buoni video, foto non eccelse. E non c’è il flash led.
      …Insomma, se non ci si gioca (e a questo punto meglio una PsP, no?), e non si segue l’effetto moda……un iPhone ha veramente poche ragioni x essere comprato…..

    • fate un bel confronto ora con iphone 4 e x6

    • veramente non è iphone 4 vs x6 ma n8 vs iphone4 e mi sa che mamma nokia li la spunta…

    • Sorry, sorry, sorry per i possessori di Nokia, ma per quanto riguarda la fascia alta dei cellulari la casa finlandese è decisamente finita in serie B.
      Possiedo un X6 ed un iPhone, quindi parlo con cognizione di causa. Ebbene, basta vedere:
      -la cronica lentezza del symbian, ormai arcaico, cervellotico, e soggetto a rallentamenti e delay;
      – la pessima gestione del wi-fi del Nokia: stessa rete, iPhone è una spada, l’altro è lento;
      – client e-mail più complesso e superato rispetto ad apple, messaggistica gestita peggio di apple, applicazioni facebook e youtube scarne e pietose rispetto ad apple;
      – l’iPhone non ha flash? beh….quanto meno, però, ha un browser che non si pianta! Provate a navigare col vostro nokia e poi ve ne accorgerete;
      – in confronto all’apple store, l’ovi store di nokia, diciamolo, fa semplicemente ridere: povero di applicazioni, lento a caricarsi, pieno di problemi (app scaricate che rifiutano di installarsi, etc), penalizzato OVUNQUE…..

      Onestamente, Nokia esce perdente sotto ogni punto di vista….. meglio un bel samsung con android, se si vuole un’alternativa ad apple, imho.

    • oggi ho comprato il x6 costato 280euro e buon celullari

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>