Homepage » Focus, Nokia, Recensioni

Ho provato un Nokia Lumia 720 dopo due anni di iPhone e…

Questo blog non è stato più aggiornato da quasi due anni. La bella attività che avevamo svolto con Nokia si era conclusa l’anno precedente e ho continuato a scrivere qui finché la perplessità sulle strategie seguite e sui modelli non è diventata troppo grande. In uno degli ultimi post mi chiedevo se il significato di Lumia (“luce”) e Windows Phone sarebbero bastati per rivedere la…luce e probabilmente la risposta è sì. Basta guardare alla quota di mercato europea di Windows Phone, 9,2% in media (quasi quanto iOS), trainata da due modelli Lumia in particolare, il 520 e il 620.

Incuriosito ho chiesto ai ragazzi di Image Building di provare un Lumia e mi è stato inviato due mesi fa un Nokia Lumia 720. Per comprendere meglio il mio termine di paragone adesso ho un iPhone ma da Nokia lover mai pentito non mi sono mai separato da un Nokia N95 8Gb. :)

Ho provato un Nokia Lumia dopo due anni di iPhone e...

Il design del telefono è gradevole, con un colore giallo che spicca e lo rende molto vivace. Il materiale non sembra molto resistente, in poche settimane si è graffiato. Non mi trovo a mio agio con questo tipo di form factor (comune anche ai Samsung Galaxy): troppo largo per i miei gusti, non lo impugno bene con una sola mano. Il display, un 4,3″ è molto luminoso e reattivo anche in condizioni non standard (i capacitivi dei primi smartphone Nokia sono soltanto un brutto ricordo).

La ricezione purtroppo fa segnare un passo indietro. Mi spiego meglio: ho avuto modo di utilizzare e testare molti Nokia diversi ma praticamente MAI, anche in telefoni non proprio ben riusciti, ho riscontrato problemi di ricezione. Il Nokia Lumia 720 ha le stesse défaillance in punti di scarsa copertura degli iPhone. La cosa mi ha molto sorpreso. Non so se abbia a che fare con un’esasperazione della miniaturizzazione o altro. L’audio rimane invece limpido e fantastico.

La fotocamera, con obiettivo Carl Zeiss Tessar e 6,7 megapixel, mi è sembrata più che buona anche in condizione di luce precaria.

Windows Phone
Windows Phone

Windows Phone è un sistema operativo abbastanza competitivo. Si è dimostrato piacevolissimo da utilizzare, bello da vedersi (mi sono innamorato dei puntini che scorrono su “sto riprendendo”) e abbastanza personalizzabile. Ho ridimensionato, rimosso e inserito tile e live tile senza difficoltà.

Windows Phone

Per quanto riguarda Internet il recupero è stato netto. Internet Explorer di default mi crashava con qualche sito complesso con JavaScript e Flash, mi è sembrato più stabile Nokia Xpress Browser.

Windows Phone
(scherzetto :P)

Lo store delle app è molto semplice da usare e intuitivo. Il numero di app disponibili è comunque ancora limitato e in alcuni casi manca addirittura l’app ufficiale per Windows Phone. Un caso eclatante in tal senso è l’assenza di Instagram. Ho avuto una vita veramente grama cercando di postare qualche foto con workaround come #2InstaWithMassiveLove. Durante il test per fortuna è uscita 6tag. Molto positiva l’esperienza con facebook, con un’app che è molto veloce seppur priva di alcune funzionalità disponibili su altri sistemi operativi. Anche le app per twitter e LinkedIn mi sono sembrate soddisfacenti; un po’ indietro invece foursquare. Nel caso di WhatsApp l’esperienza è forse persino migliore che su iOS.

Windows Phone Windows Phone Windows Phone
Windows Phone

La batteria è assolutamente un punto di forza. Dura molto più di un giorno.

Anche il prezzo mi sembra molto competitivo.

In sintesi: si tratta di uno smartphone onesto, con alcuni pro e alcuni contro. Siamo ancora lontani dai top di gamma, anche se in alcuni aspetti si fa addirittura meglio, ma gli spazi siderali con iPhone e Galaxy sono stati colmati. Certo da Nokia mi aspetterei qualcosa di molto innovativo, come è stato agli albori e per molti molti anni. Spero di poterne parlare meglio molto presto. :)



Condividi

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

1 commento »

    • buongiorno a natale di quest’anno mi e stato regalato un nokia 720. premetto che io sono sempre stato un utente nokia e sono sempre stato un grande tifoso nokia.ero in possesso di un nokia 5800 xpressmusic nokia un ottimo telefono. nokia lumia 720 sara’anche un ottimo tel ma io sono tornato al mio vecchio 5800 telefoni moderni che si internet piu veloce qualche accorgimento in piu ma ahanno tolto le cose pricipali. come salvare un a canzone o un foto da whastapp o la pagina messaggi che si possono salvare con un archivio. un telefono non dico da buttare ma quasi.nokia mi ha deluso e non poco. buongiorno

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>