Homepage » Focus, Nokia, Recensioni, Software

Nokia N900: prime impressioni

Utilizzo da una settimana un Nokia N900 e come al solito condivido con voi alcune prime impressioni.

  • Bei materiali e robustezza: plastiche di qualità e leggera gommatura del case e sui tasti della tastiera QWERTY a scomparsa; lo scorrimento non presenta giochi e dà una sensazione complessiva di robustezza.
  • Software stabile e velocità: ho la sensazione che maemo farà la differenza e se la giocherà nella guerra dei sistemi operativi per i cellulari. Il telefono non è (finora) mai andato in crash, è veloce, gestisce agevolmente il multitasking e ha dei piacevoli effetti di transizione. Il browser è ottimo e permette di aprire più finestre contemporaneamente che caricano le pagine mentre ne fruiamo altre.
  • È “cool”: bello a vedersi, lo sfondo che prosegue sui desktop multipli ha già provocato diversi WOW. :)
  • Ricezione e audio Nokia: come quasi sempre queste caratteristiche, che fanno parte del “core” di un telefono, non permettono di muovere appunti. Nokia è Nokia.
  • I passatempi non mancano: Blocks (Tetris) e Mahjong
  • Qualcosa non va?: serve un po’ di tempo per abituarsi al cambio di sistema operativo e di logiche di collocazione di settaggi e di funzioni. La prima fila della tastiera è poco agevole da utilizzare perché lo slide superiore ne limita l’accesso. Le applicazioni disponibili sono pochine ma arriveranno.


Condividi

Tag: , , , , , , , , , .

53 commenti »

    • Io l’adoro…è davvero il miglior smartphone che abbia mai avuto!e la batteria dura un casino per l uso che ne faccio mi dura anche max più di 2 gg min 45 ore
      WOW!

    • Ciao, riguardo alla durata della batteria che mi dici?

    • Ciao, ho anch’io N900 da una settimana e l’unica cosa che non mi piace è la durata della batteria. Usandolo non molto arrivo a sera. altra piccola cosa che non mi piace è il player musicale che in alcuni casi non riconosce l’ordine delle canzoni. Il resto è fantastico e lascia intravedere le molte possibilità future. Ciao

    • Fulvio domanda: la ricerca delle connessioni Wi-Fi disponibili è attiva? Di default è settata ogni 10 minuti e incide sulla durata della batteria! ;)

    • Ciao a tutti sono teo, e dovrei essere prossimo a comprare questo apparentemente fantastico N900, ho alcune domande che però vorrei porvi.
      La prima: La tastiera c’è solo fisica o anche touch? La seconda: Qualcuno sà dirmi se potrebbe uscire anche in colori differenti (es. bianco) ?
      Cmq sembra proprio essere un sig. telefono! Spero solo non sia un’errore prenderlo ora che è appena uscito, non vorrei riscontrare problemi, visto e considerato che sono i primi modelli…si sà come vanno queste cose…ma spero non sia cosi, visto il costo elevatissimo che lo paghiamo!
      Grazie a tutti. Teo

    • bellissimo,peccato che dopo solo 13 giorni schermo abbia deciso di mostrarmi solo righe verticali,ora spero solo che visto quello che costa almeno me lo sostituiscano…………….

    • Ho anch’io l’n900 facente della prima tornata di consegne della nokia.
      il telefono è indubbiamente molto molto valido, segna una pietra miliare nei telefoni next generation nokia. ma guardandolo già subito dopo averlo disimballato, la sensazione è che le le cose siano state fatte in fretta, troppo in fretta, per riuscire a mettere in commercio il telefono il prima possibile.
      nella confezione il manuale cartaceo è veramente quasi inconsistente, non va molto oltre il come si mette la batteria.
      E’ assente il disco del pc suite oppure ovi suite che sia (infatti scoprirete poco dopo che l’ovi suite scaricabile dal sito nokia non supporta ancora il nokia n900, mentre il pc suite supporta pochissime funzioni, no filmati, no foto….. no possibilità di fare il backup del telefono…)
      Inoltre alcune delle applicazioni nel telefono, tipo l’agenda, lasciano a mio giudizio molto a desiderare; per esempio non è possibile impostare un default su quanto tempo prrima essere avvisati di un evento (con il communicator lo facevo, avevo impostato che per default ogni nuovo evento di agenda avesse un preavviso di 1gg… mentre in questo non c’è nessun posto dove mettere l’opzione predefinita, bisogna impostarlo a mano ad ogni evento!!!)
      La webcam frontale non serve come webcam in quanto allo stato attuale non vi è alcuna applicazione che la utilizzi. c’è solo un programma presente nel repository che si chiama mirror, ma che visualizza malissimo, spero non sia un difetto della mia webcam
      Il telefono è dotato di un’opzione per impostare la luminosità del display, ma in ogni caso lui adatta continuamente la sua luminosità massima all’ambiente circostante, cosa che in taluni casi può risultare fastidiosa (da la sensazione che il display sfarfalli quasi in taluni casi).

      Inoltre la possibiltà fare una composizione rapida dei numeri in modo vocale sarebbe stata enormemente apprezzata.

      Perdonatemi anche per questo commento, che molti non condivideranno. più questi telefoni diventano multifunzione, più per arrivare ad una singola funzione bisogna pigiare tonnellate di tasti. non so se avete presente come in windows mobile… vi faccio un semplice esempio. avete lasciato una pagina web aperta sull’n900 e poi l’avete messso in standby ed in tasca. dopo 10 minuti dovete comporre un numero di telefono.
      estraete il telefono dalla tasca e:
      1) pigiate il tasto laterale per farlo uscire dallo standby
      2) un meraviglioso disegno a video di uno slide (stile iphone) vi dice che per sbloccare il telefono dovete spostare la birilla (far scorrere per sbloccare)
      3)a questo punto vi ritrovate sul sito che avevate lasciato aperto precedentemente, che guarda caso è a pieno schermo
      4) pigiate in basso a destra sul touch per fare comparire la barra
      5) pigiate la x in alto a destra per chiudere il sito internet
      6) pigiate in alto a sinistra sul tasto con le 6 icone
      7) ora finalmente avete la possibilità di pigiare sul tasto “telefono”
      8) a questo punto compare il menu telefono, ma ancora non basta, se volete attingere ad un contatto dalla rubrica, dovete pigiare il tasto “seleziona contatto”
      9) finalmente potete accedere all’elenco scorrevole dei contatti, nel quale potete scegliere se il contatto è un fisso, cellulare, skype.. ecc ecc ecc.

      ora perdonatemi….quanto pensate di metterci in mezzo alla strada a fare tutti questi passaggi prima di poter chiamare qualcuno????

      Accendendo il telefono compaiono sui vari desktop il maemo select (di prossima attivazione). Insomma, un telefono potenzialmente validissimo (e che tirerà secondo me fuori gli artigli nei prossimi mesi), davvero il più diretto concorrente dell’Iphone. Bisogna però che qualcuno che i telefoni li usa davvero, riesca a renderlo un pochino più intuitivo nell’utilizzo magari con qualche applicaione terze parti.

    • NO BACKUP? azz.. questa non la sapevo, cmq ogni giorno scopro nuove cose di questo telefono sia in posit che in negat! Spero di non aver fatto un’errore ad ordinarlo. Ho un sacco di amici che da NOKIA stanno passando IPHONE, c’è da preoccuparsi? @.@

    • Ciao ragazzi. Io continuo a lodare Nokia xchè mi sono seeeeeeeeeeeeempre trovato bene. Anche xchè qnd c’è un problema di solito lo risolvono, e nn è che le altre aziende facciano tanto di più. cmq, una cosa che ho riscontrato mancare nell’N900 che x me è una figata pazzesca finora, è l’invio/ricezione MMS (che credo implementeranno), la mancanza della possibilità di impostare una suoneria specifica x ogni contatto, poi mi da il problema che con il Bt veicolare della parrot, rimane continuamente attivo e nn fa ripartire la radio. altre cose se mi vengono in mente. Cmq aldilà di qsti problemi lo consiglio a tutti, anche se costa e io fortunatamente l’ho preso con la promo…
      altro che i problemi che aveva l’iphone 3G, che hanno risolto con il 3GS… altri 7/800 euri…
      bye

    • ciao simone scusa ma non ho capito, IL TUO PROBLEMA E’ CHE NON TI FA INVIARE I MESSAGGI, O CHE NON TI FA IMPOSTARE NESSUNA SUONERIA PER OGNI CONTATTO?

    • ho detto che nn si possono inviare/ricevere MMS e che a meno che nn sia stato capace io di impostarlo, nn si può mettere una suoneria specifica per un solo contatto

    • ciao sto usando n900 da 1 giorno sono contentisssssimo!!! volevo dirlo!!!
      è vero tutto quello che dite, note negative e positive, ed è vero che siete tutti smanettoni e che da buoni italiani se non facciamo polemica non siamo contenti, ma vi rendete conto che questo cell non nato come cell ma come tablet, è veramente il top? Ditemi e siate sinceri con voi stessi avete mai navigato così velocemente con un multitasking notevole in internet su un cell? Siate pazienti avete per le mani un oggetto infinito….non vendetelo adesso date tempo al tempo… e ricordate avete preso un tablet non un cell, ma presto sarà un cell che farà anche da tablet!!!

    • iphone uscirà presto con un nuovo modello, per stare in piedi…
      nessuno lo dice che ha comprato l’iphone e lo rivende sapete perchè?
      spendere 6/700 euro per un tel che poi non ti piace non è così facile da ammettere…cerchi di trovare la giustificazione che ti faccia ingoiare il nocciolo, forse chi ha rischiato con n900 ha speso meno ha + hardware, e per dirla tutta sicuramente a breve + software.
      L’errore Nokia è stato n97 e mini troppo tardi, non N900 troppo presto…

    • Ciao ragazzi, sono in attesa anch’io di questo tablet, dato che l’ho prenotato qualche giorno addietro. Avrei 2 sole domende da porvi:
      1- Ho letto che gestisce file word, excel e pdf. Ma in che senso “gestisce”, posso modificarli, crearne di nuovi o solo visualizzarli?
      2- Se devo comporre un numero telefonico, posso farlo solo dalla tastiera, od anche da una eventuale tastiera “touch” sullo schermo?
      Grazie, per eventuali risposte.
      Cmq è un gran bel telefono…..

    • Rispondo in parte alla tua 2a domanda, in quanto non sia molto sicuro che si possa usare la testiera per un num telefonico.
      I tasti del telefono sono sia touch, che fisici.
      Per comporre un numero comunque, il telefono va messo un verticale!
      Quindi “penso” che la tastiera fisica sia inutilizzabile verticalmente.
      Per quanto riguarda la prima domanda “penso” che per “gestire” voglia dire quello che hai detto tu..creare modificare.
      Per il resto lo sto aspettando anche io…spero di non aver fatto la cavolata a prenderlo..ciao

    • bèh anche nell’iphone non si potevano mandare gli MMS poi con delle semplici applicazioni…

    • Grazie Matteo, per le risposte….
      La mia speranza è che non sia così difficile poter effettuare una chiamata od anche una ricerca di un numero dalla rubrica, soprattutto quando si è in macchina alla guida (lo sò che sarei da arrestare, ma chi non effettua una chiamata quando è al volante?).
      Non ci resta che aspettare, nella speranza di non aver speso tanto denaro per un telefono, poco telefono e molto computer.
      Io l’ho ordinato dal sito Nokia e non sanno dirmi quando lo manderanno, tu l’hai ordinato da qualche gestore telefonico (Tim, etc..)?
      Ciao.

    • Dimenticavo, ma c’è un software di navigazione che sarà supportato dal Maemo? Escludendo il Nokia Maps.

    • cioe’ ma quindi se non è ancora supportato non è possibile importare nulla dal proprio vecchio nokia?

    • io l’ho ordinato su WIRESHOP.IT l’ho pagato 500.
      Ho specificato all’operatrice telef. che non lo volevo di nessun marchio!!! E lei mi ha detto che con i marchi delle varie case non lo vendono! Cmq io per l’uso che ne faccio non devo lamentarmi..gli MMS li mando solo quando ci sono le offerte tipo crismas card etc..e anche quando ho queste offerte attivate ne mando davvero poche..ad esser sincero io compro questo telefono/tablet solo per il maemo e per la gestione dei file e tutto il resto…è davvero innovativo!

    • Matteo, hai detto 500?
      Io 599 + spese per spedizione….Dalla Nokia però. Ma il tuo sarà garanzia Italia? Ed il mio?. Come potete capire non ci capisco granchè…
      Anche se penso che tra gennaio e/o febbraio almeno Tim e Vodafone lo inizieranno a distriuire, magari con dei contratti in abbonamento…
      Ho letto il post di Evilripper, ma cosa intendi per importare (foto, video, musica, sms archiviati e rubrica)? Spero che riesca ad importare tutto, altrimenti se così non fosse lo rivendo subito….
      Ed il navigatore, come ho già chiesto lo faranno o no, e chi?
      Certo che siamo prorio al principio di questa tecnologia con il Maemo…

    • Si,500 ora lo danno a 530 e le spese di spedizione non le pago perchè vado a ritirarlo direttamente in negozio.
      Vai a vedere sul sito che ti ho scritto, ci sono l’n900 e tantissimi altri telefoni, es. nokia n97 387 euro.
      Dei miei amici comprano sempre li da anni e non hanno mai avuto problemi “loro”
      Per quanto riguarda la garanzia non ricordo..ma logicamente, oltre ad esserci, penso sia garanzia che danno loro, NON ITALIA. L’importante è che ci sia la garanzia cmq.
      Per il navigatore: io per quanto mi riguarda non ho mai usato quello installato dalla nokia. Su tutti i tel nokia GPS che ho avuto, N73 – N95 ho installato io un NAVIGATORE della GARMIN MOBILE che non mi ha mai dato problemi! riceve molto bene, e cosa piu importante: E’ GRATIS!
      E poi a me non è ancora arrivato, quindi non posso dirti se si possono o meno importare i file che hai elencato, una cosa è certa però, se vado a logica nokia direi proprio di SI! anche perchè altrimenti cosa metti a fare un ingresso USB se poi non puoi trasferire e importare le cose. (l’ingresso USB serve anche per caricare il tel.) cmq dovresti chiedere e attendere risposta da qualcuno del sito o da qualcuno che già cel’ha.
      Ciao, teo

    • ho notato che nell’N900 manca la possibilita di usare la tastiera telefonica x comporre i toni nel caso di telefonate con selezione di varie opzioni (es. “digitate 1 x … 2 x …. 3 x ….”)

    • simone, non penso sia una cosa per la quale non bisogna prendere il telefono…:P

    • Ciao a tutti
      Io non ho ancora l’N900 ma presto lo avrò tra le mani. Ero indeciso tra N97/N97Mini e N900 ma facendo una lunga riflessione ho capito che per me è giusto N900. Quello che mi ha convinto dell’N900 è principalmente il suo processore il CortexA8 che è veramente un mostriciattolo di potenza, il sistema operativo maemo5 davvero innovativo e dalle grandi potenzialità essendo un Linux e sappiamo tutti che Linux è un sistema aperto e aggiornabile da tutti e questo apre a infinite possibilità per il futuro di questo software e delle sue applicazioni. Le poche mancanze di questo tablet/cell saranno presto superate. In sostanza considero questo prodotto davvero aperto a infinite possibilità. Da anni convivo con il mio piccolo N80, di cui sono molto soddisfatto, che è basato sul symbian 60 V3 e sul quale esiste la possibilità di installare una versione apposita di linux, Opie. niente di trascendentale ma comunque interessante come possibilità. Immaginate ora cosa si potrebbe fare su un harware come quello dell’N900 che già dalla nascita è basato su linux!!!
      Visto il suo presente e ill potenziale futuro non posso fare a meno di farne l’acquisto…male che vada rimarra un comunque un ottimo tablet/cell. L’N97 per quanto me lo sia studiato non è riuscito a darmi questa senzazione di grande potenziale e per questo ho abbandonato l’idea di acquistarlo e pensare che l’ho trovato a unieuro a 439€ anzichè 549€.
      Spero che tra pochi giorni l’N900 sia disponibile anche a mediaworld e unieuro che fino a pochi giorni fa ne esrano sprovvisti. I commenti che sono stati lasciati fin ora mi stanno convincendo di essere sulla strada di un buon acquisto, grazie a tutti e Buon Natale

    • Vendo il mio Nokia N900 causa doppio regalo. Una settimana di vita mai usato scontrinato e garanzia di due anni.
      Ha confezione originale e tutti gli accessori mai utilizzati.
      E’perfetto, con ancora pellicola sul display. Lo vendo a 549€ (50€ rispetto al prezzo che mi hanno detto di aver pagato e ho riscontrato nei negozi).
      Mia mail per info e foto del tel. dispy20@hotmail.com e tel. 339.2627391

    • ma km fate ad avere il nokia n900 se io stò rompendo i maroni a tutti i negozi della mia città e tutti mi dikono ke ankora nn gli è arrivato???

    • Michael, in molti lo hanno già preso su internet!
      Lo volevo fare anche io ma poi ci ho ripensato..cmq dai un’occhiata qui.. http://www.wireshop.it
      ,)

    • Ho appena testato l’n900. Gran bel telefono, veloce e potente ma…non manda e non fa ricevere mms (gravissimo!!!), non fa modificare nulla nei contatti (suonerie personali, immagini personali, ecc.), con l’auricolare non è possibile fare chiamate vocali (cosa che ormai fanno tutti i cellulari ed in macchina è indispensabile!!!): Sono veramente moooolto deluso!!!! Mi sto rimpiangendo il lentissimo ma funzionale n97….spero solo che nokia metta subito online un aggiornamento che risolva questi GROSSI problemi!!!! Qualcuno è d’accordo con me???

    • Ciao Romano,prova con l’auricolare bluetooth!
      Se è veramente come dici cmq..è molto grave! Uno dei primi cell nokia a banana stravacchio ha questa possibilità e…600 EURO DI TELEFONO INVECE NO? Brutta roba!

    • Provato con tutti gli auricolari con e senza fili, l’attivazione vocale su questo telefono non c’è. Chiamato la nokia mi hanno risposto che non è un telefono ma un tablet pc a cui hanno deciso di aggiungere minime funzioni per la telefonia…Chiesto il diritto di recesso e rispedito alla nokia…rivoglio indietro i 600 euro!!! Mi hanno detto i tecnici della nokia che queste funzioni probabilmente non arriveranno mai proprio perchè l’n900 non è nato come telefono, ma come tablet, quindi punteranno ad incrementare quelle funzioni con i prossimi aggiornamenti, ma non si dedicheranno alla parte telefonica.
      Io intanto ho sbrandizzato il mio n97 tim e mi sono scaricato l’ultima versione del software nokia ed ora va decisamente meglio: più veloce, più funzioni, più stabile…e mi tengo questo!

    • Salve,ho l N900 anche io da circa un mesetto e pur se comprato in USA dove costa decisamente meno noto che ha molto poco di telefono e volendolo vedere come tablet, ha anche quello molto poco pensando solo che le i maggiori siti che permetteranno di scaricare applicazioni maemo sono ancora in costruzione……

      ….. tante note negative nella parte telefonica, ad esempio con uno degli operatori italiani che ti fa controllare il credito con *123# , beh, il telefono mi dice che e un numero non valido e quindi non posso fare una cosa che anche in un vecchio tel era di routine…..altra cosa che reputo negativa, quando si riceve una chiamata praticamente nella memoria ti fa vedere la scheda della persona che ti ha chiamato e non il numero che ha usato…. ovvero prendete me che ho amici che girano per il mondo e quando uno mi chiama (e/o perdo la chiamate) mi esce il suo nome,poi volendolo richiamare mi chiede di selezionare quale numero chiamare…. ovvero se non so che quella persona e’ in Italia oppure no,prima di chiamare ce ne vuole un po (ovviamente similarmente per coloro che usano piu schede non sai mai quale sta usando se lo vuoi richiamare).

      Altra pecca, non so come mai su alcuni passanti telefonici (ovvero numeri da chiamare per poi sfruttare tariffe VoIP) poi non mi da la possibilita di digitare numeri successivamente (solo su alcuni,ma cmq e una scocciatura).

      In diversi video che avevo visto :D sembrava che l’msn e facebook fossero integrati nella rubrica come lo e skype, invece il primo non c’e’ proprio e il secondo con un applicazione esterna mi permette solamente di aggiungere e sync i dati della persona ma non di vedere se e online in facebook come speravo.

      Che va una scheggia….. mmmmmm ….. due sono le cose o lo sono io una scheggia piu del telefono o forse quando cominciamo ad avere diverse applicazioni aperte e rubrica e sms pieni il tel comincia ad essere lento e si blocca.

    • Ragazzi finalmente è arrivato anche il mio!
      Purtroppo molti difetti si scoprono dopo averlo messo in commercio! Per quanto mi riguarda, io ne faccio un uso molto accentuato sul fattore foto/video e mp3. Ho giusto aderito a un’offerta di 1 E. alla settimana per avere internet sempre connesso, giusto per sfruttare il punto forte(apparentemente) di questo telefono. Per il resto sono stracontento!
      E’ il mio primo Touch, e anche se non è capacitivo va benissimo! Sul fattore chiamate, si è vero potevano sforzarsi un’attimino di più cosi da evitare i difetti da voi tutti segnalati, il piu grave secondo me resta quello dell’auricolare!! Ovvero come detto da Romano, che non si può conversare con un auricolare, ne con filo ne senza! Anche se è per lo piu un tablet, questo assurdo difetto potevano risparmiarselo! Cmq ragazzi al momento, penso sia di gran lunga superiore ad altri telefoni! L’unico che mi stava per far cambiare idea è stao il Nokia X6. Con touch capacitivo.
      Ma alla fine penso abbiamo tutti un signor telefono! E con quello che l’ho pagato se non mi piaceva, me lo facevo piacere lo stesso! ;)
      Ciaoo

    • Salve a tutti
      ho il Nokia N900 da circa 15 giorni e sono sempre più convinto della cretinata che ho fatto!!!
      1500 contatti (logicamente con vari telefoni per ogni contatto tipo radiomobile o cercapersone) di outlook che fino ad oggi erano PERFETTAMENTE sincronizzati con i vari Nokia (ultimo il lento N97) (infatti erano supportati tutti quei campi!!) che ora non esistono più! Quindi mi devo “ribattere” manualmente TUTTI i contatti perchè non vengono importati tutti i campi!
      Quando arriva un sms da un numero non in rubrica e voglio richiamarlo … beh faccio prima a scrivermi il numero telefonico su un pezzo di carta e poi lo richiamo (non esiste alcun modo per farlo direttamente) …. il tutto per la modica cifra che può variare dai 500 ai 600 euro ….. !!!!
      Sono indeciso se buttarlo via o sbatterlo contro il muro!!! ed alla Nokia solita risposta … ” ma non è un telefono .. è un tablet!!!”
      Bah .. ragazzi … rincuoratemi per favore ;)))))

    • fatti questa domanda..ROMPO UN TEL CHE HO PAGATO 500/600 EURO, O ME LO TENGO IN ATTESA DI UNA SVOLTA?

    • Romano, l’auricolare standard che c’è in dotazione nella scatola, lo puoi usare anche per rispondere e conversare! Strano che il tuo non ti dia questa possibilità!

    • Peppe l’ultima release software risolve il problema che hai esposto relativo al numero utilizzato per il contatto quando ci sono più numeri nella sua scheda. :)

    • ragazzi qualcuno mi sa dire dove trovo dei temi alternativi a quelli che già ho nel mio N900???? graziee

    • Ciao Matteo, l’auricolare che c’era in dotazione come i vari auricolari senza fili permettono solo di ricevere chiamate e conversare oppure di chiamare ma facendo l’operazione a mano e guardando sul display il numero che si vuole digitare…niente di più: sull’ n900 manca la funzione di attivazione vocale (cosa che hanno tutti i cellulari dai 19 euro in su!!!!). Con l’attivazione vocale se pigi per un secondo sul tasto dedicato dell’auricolare (mentre guidi per esempio e senza distrarti) e pronunci il nome di un contatto in rubrica, il telefono ti chiama in automatico quel numero senza bisogno di guardare sul display (e una voce ti dice: chiamata in corso a Matteo, a Francesco, a lavoro ecc. Trascorro dieci ore al giorno in macchina e per me poter telefonare semplicemente pronunciando dopo un bip il nome della persona che voglio chiamare è indispensabile! Delusissimo anche dall’impossibilità di mandare e ricevere mms e tantissime altre funzioni di cui ho sentito parecchi lamenti qui…io mi sono fatto rimborsare dalla nokia i miei 615 euro rifacendomi al diritto di recesso. Ho testato l’n900 per tre giorni interi e mi stava venendo l’ulcera per tutte le funzioni a cui avrei dovuto rinunciare se l’avessi tenuto. Molto migliore l’n97 che con il brand tim è di una lentezza unica ma sbrandizzato nokia e aggiornato alla versione 20 dal sito nokia diventa veloce e performante, hanno aggiunto la funzione scroll sulle applicazioni e sulle foto, potenziato il navigatore a corredo e ha l’attivazione di chiamata vocale, manda e riceve mms, fa personalizzare le schede dei contatti con foto e suonerie personali (anche se ogni tanto perde….la memoria …e ti da la suoneria di default…ihihihi…ma è poca cosa rispetto alle grosse carenze dell’n900) e poi sull’ovi ci sono tremila applicazioni scricaribili molto utili e simpatiche. Comunque in linea di massima con nokia non ci siamo e nulla giustifica questi prezzi esagerati di 600/700 euro! Un mio collega ha preso da un sito una specie di smartphone molto carino (cinese credo) a 100 euro che ha tutte le funzioni di questo mondo, è pratico e veloce, completamente touch screen ed una estetica gradevole e per finire gestisce due sim card di due operatori diversi contemporaneamente!!! Ecco, mi sono anche stufato di girare con due cellulari….quand’è che nokia capirà le reali esigenze dei clienti e creerà un telefono ad oc per tutti ad un prezzo decente???
      Fino ad ora ho speso troppo per i telefoni cellulari ma deluso dalla nokia, dall’ iphone (e che ne parliamo a fare: 750 euro il 3sg e non ha nemmeno la funzione bluethoot per scambiare file…..da ridere no?!!!) passerò ad uno di questi cinesi da 100 euro che oltre a gestire due sim contemporamente sono veramente pratici da usare e ti lasciano a bocca aperta per quanto stanno avanti e per i prezzi moooooolto concorrenziali!!! Incazzatissimooooo!!!!! :-))) Perchè il design dell’n900 mi piaceva troppo e mi aspettavo un gran bel telefono e un gran bel tablet pc con quello che costa….e invece….e vabbè, intanto mi sono ripreso i miei 615 euro e questo i ha fatto stare mooolto meglio!!! Un saluto a tutti!!!

    • Non sò che dire romano, io non ho di questi problemi..mando e ricevo MMS con una semplice applicazione che ho scaricato in meno di un minuto! Auricolare..non dà problemi, idem cmq tt il telefono..

    • fa schifo non ha la tastiera touch x scrivere sms come un normalissimo telefono 599 euro sprecati meglio n97

    • ciao a tutti, sapete dirmi se è possibile mettere una suoneria specifica x un singolo contatto(suoneria chiamante) e come?
      grazie in anticipo…

    • Pietro aggiorna il firmware e attivala. :)

    • Ciao ragazzi, ho appena acquistato il mio N900…
      Una domanda, come faccio ad usare Facebook ???
      mi porta nella schermata iniziale, per fare il login, inserisco mail, password, e poi inizia a cercare la connessione.
      Con il risultato negativo, CHE FACCIO ????
      GRAZIE IN ANTICIPO

    • Gravissimi difetti del Nokia N 900 .

      L’auricolare in dotazione come i vari auricolari senza fili permettono solo di ricevere chiamate e conversare oppure di chiamare ma facendo l’operazione a mano e guardando sul display il numero che si vuole digitare…niente di più: sull’ n900 manca la funzione di attivazione vocale Con l’attivazione vocale se pigi per un secondo sul tasto dedicato dell’auricolare (mentre guidi per esempio e senza distrarti) e pronunci il nome di un contatto in rubrica, il telefono ti chiama in automatico quel numero senza bisogno di guardare sul display (e una voce ti dice: chiamata in corso a Matteo, a Francesco, a lavoro ecc. Trascorro dieci ore al giorno in macchina e per me poter telefonare semplicemente pronunciando dopo un bip il nome della persona che voglio chiamare è indispensabile! Rilevo anche l’impossibilità di mandare e ricevere mms e tantissime altre funzioni di cui ho sentito parecchie lamentele. Ho testato l’n900 per cinque giorni interi e mi sono reso conto che avrei dovuto rinunciare a moltissime funzioni presenti nel Nokia N 95 8 GB. Molto meglio l’ N 97 che aggiornato alla versione 20 dal sito nokia diventa veloce e performante, hanno aggiunto la funzione scroll sulle applicazioni e sulle foto, potenziato il navigatore a corredo e ha l’attivazione di chiamata vocale, manda e riceve mms, fa personalizzare le schede dei contatti con foto e suonerie personali e poi sull’ovi ci sono tremila applicazioni scaricaribili molto utili e simpatiche

    • Gravissime carenze del Nokia N 900 .

      Non so voi, io dopo 5 giorni d’uso del Nokia N 900 sono deluso ed irritato.
      Vengo da un N 95 – 8 GB che considero eccezionale , l’ho cambiato perché aveva raggiunto una montagna di ore di conversazione e d’uso.
      Veniamo ai problemi ed alle carenze della parte telefonica dell’ N 900.
      1 ) – Mancanza della funzione di attivazione vocale :
      L’auricolare in dotazione permette soltanto di ricevere chiamate e conversare oppure di chiamare ma facendo l’operazione a mano e guardando sul display il numero che si vuole digitare , con buona pace del pericolo che così si corre guidando , insomma sull’ N 900 manca ( pazzesco ! ) la funzione di attivazione vocale . E’ noto che , con l’attivazione vocale , se pigi per un secondo sul tasto dedicato dell’auricolare (mentre guidi per esempio e senza distrarti) e pronunci il nome di un contatto in rubrica, il telefono ti chiama in automatico quel numero senza bisogno di guardare sul display (e una voce ti dice: chiamata in corso a Matteo, a Francesco, a lavoro ecc. Molti trascorrono ore ed ore al giorno in macchina , poter telefonare semplicemente pronunciando dopo un bip il nome della persona che si vuole chiamare è indispensabile.
      2 ) – Impossibilità di inviare e ricevere MMS :
      Rilevo l’impossibilità di mandare e ricevere MMS come una carenza gravissima in quanto l’invio degli MMS è spesso collegata al lavoro ( mostrare lo stato di lavori, mostrare oggetti e documenti d’identità ) .
      3 ) – Impossibilità di differenziare le suonerie a seconda dei contatti censiti in rubrica : tenere il telefono in tasca e sapere chi ti stà chiamando : funzione di enorme importanza per chi reiceve tante telefonate.
      4 ) – non è possibile decidere di far suonare il telefono in chiamata soltanto una o due volte, quindi quando non si può o non si vuole rispondere si è costretti a sentire decine di volte la suoneria.
      5 ) – non è possibile sentire il nome del chiamante se censito nella rubrica : Altro difetto gravissimo per chi , lo ripeto, riceve decine e decine di chiamate al giorno.

      La cosa più grave è che di tutto ciò il cliente non viene reso preventivamente edotto, così si sostituisce un N 95 o un N 97 con l’ N 900 cadendo nella più nera disperazione ed in un non irrilevante danno economico dovendo necessariamente dar acquistare un altro telefono dotato delle funzioni delle quali il Nokia N 900 non è dotato.

      Per ultimo segnalo che la serie N della Nokia è senz’altro indirizzata a chi utilizza il telefono molto per lavoro, pertanto le carenze segnalate nell ‘ N 900 sono tanto più gravi in quanto si tratta di funzioni da anni presenti nei predecessori della serie N.

      Paolo Giovenco

    • W il Nokia N 97 Mini ! !

      Salve a tutti

      Ieri sono tornato dal venditore, ho restituito l’ N 900 ed ho comperato due fantastici N 97 mini ( uno per me ed uno per mia moglie ).
      E’ tornato a splendere il sole !
      Confermo la mia valutazione negativa per la decisione della Nokia di mettere in commercio un apparecchio , dal quale l’utente si aspetta di più e non di meno , senza avvertire di aver tolto funzioni telefoniche importanti.
      Dopo ventuno anni ( dal trasportabile ) di apparecchi Nokia sono abituato a qualche cappellata , questa però è grossa.
      A mio avviso tra un anno l’N 900 , o il suo sostituto, tornerà ad includere le funzioni telefoniche oggi sottratte.

      Buona giornata.

    • Noto che a tutt’oggi gli aggiornamenti non hanno risolto le immense lacune dell’N900…..feci bene a rimandarlo indietro tre mesi fa!!!! Grande nokia!!! Continua così!!!

    • è giunta l’ora di comprare un telefonino nuovo. Ma mi serve un aiuto per quanto riguarda la scelta. Non so se comprare l’N900 o l’Iphone 3GS o aspettare l’uscita del 4GS.
      E vorrei sapere se con l’N900 è possibile mettere tutte quelle applicazioni come nell’Iphone?…per navigare su internet ce bisogno di usare la tastiera o si puo fare tutto attraverso il tocco dello schermo come l’iphone?
      Se qualcuno mi rispondesse se sarei molto grato. :D

    • Al momento dell’acquisto di un NUOVO terminale telefonico, si devono consultare le varie funzioni dell’apparecchio che si va a comprare! Io ho consultato per mesi, schede tecniche di chi l’aveva già provato, ho guardato svariati minuti di video fatte da case editrici proprio per mostrare i PRO e i CONTRO di questo (secondo me) OTTIMO “INTERNET TABLET”
      ed è proprio questo il punto chiave di molte polemiche! Forse a qualcuno non va a genio che un INTERNET TABLET faccia solo da INTERNET TABLET, e ripeto continuamente INTERNET TABLET perchè in molti, si ostinano a non capire, quindi scrivono tutti i problemi che SECONDO LORO Nokia dovrebbe andare a migliorare. Questo terminale nasce per la navigazione in INTERNET(prevalentemente), infatti hanno implementato le varie OPZIONI telefoniche per poter consentire quanto meno delle chiamate! MA E’ UN INTERNET TABLET! Infatti la stessa casa NOKIA sconsiglia l’acquisto di questo terminale per chi lo usa sopratuto per chiamare! Prima di andare a spendere 599.00 euro per un telefono ci si dovrebbe informare, sulle potenzialità positive e negative del prodotto.
      Io con il mio Nokia N900 mando e ricevo MMS da quando l’ho preso! Perchè sugli aggiornamenti ci sono applicazioni che permettono il tutto! L’auricolare funziona perfettamente, in qualsiasi caso lo si utilizzi in una chiamata, e in oltre ogni TOT di tempo ci sono aggiornamenti Software che consentono migliorie in molti campi del nostro INTERNET TABLET!
      Per quanto riguarda le APPLICAZIONI, bè, li è ovvio che non ci sono paragoni. Ovvero IPHONE dispone di una vastissima gamma di APP. che sono molto piu fluide e molto piu belle (se è il bello e il divertimento che cercate).

      @ Paolo, come fai a dire: Gravissime CARENZE!? Devo dedurre che tu hai comprato questo terminale senza esserti consultato prima..QUINDI E’ INUTILE LAMENTARSI DOPO, NON CREDI? Se come tu stesso dici: “Altro difetto gravissimo per chi , lo ripeto, riceve decine e decine di chiamate al giorno.”
      VISTO CHE DICI DI RICEVERE DECINE DI CHIAMATE AL GIORNO SEI STATO PROPRIO INGENUO A COMPRARE QUESTO TERMINALE! QUINDI ORA NON PUOI LAMENTARTI..E QUELLI CHE TU CHIAMI “DIFETTI GRAVISSIMI” SAPPI CHE NON SONO DIFETTI, BENSì SONO “SCELTE”, DI UNA DELLE CASE PRODUTTRICI DI TELEFONI PIU POPOLARI DEL MONDO!

      Prima di arrivare a lamentarsi, dovreste fare in modo di documentarvi su ciò che state per comprare! ;)

      E’ UN INTERNET TABLET!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • PIETRO SCUSA MA TU SEI PROPRIO IL PIU PIVELLO DI TUTTI! LA TASTIERA VIRTUALE C’E’!!!!!!! SOLO CHE TU NON SEI IN GRADO DI ATTIVARLA DALLE IMPOSTAZIONI! E mettiamo caso che non cel’avesse..FA SCHIFO PER QUESTO?
      ahahaha ragazzi questa è bella! ma riesci a chiamare? e fare le foto?
      dai impegnati di piu..altrimenti torna al vecchio Nokia 3310! Che forse ti si addice!

    • ciao a tutti. riprendo questa conversazione perchè il mio nokia 5800, che adoro e non vorrei cambiare, mi sta dando un sacco di problemi e stavo pensando di prendere il nokia n900. però prima di comprare un cellulare nuovo (in questo caso so bene che più che un cellulare parliamo di un internet table), mi piace informarmi e raccogliere più dati possibile per avere poche sorprese e tante soddisfazioni. veniamo a noi: so che per la questione mms è sufficiente scaricare una semplice applicazione. è un’operazione semplice? immagino di si, giusto per capire, è come lo scaricare una qualunque applicazione dall’ovi store? mi collego, clicco, scarico, installo e il gioco è fatto e comincio a ricevere ed inviare mms senza problemi? seconda domanda: per inviare gli sms devo necessariamente prima selezionare il destinatario dall’elenco contatti e poi scrivere il messaggio oppure è possibile cliccare su nuovo messaggio, scrivere e in un secondo momento scegliere a chi inviare? terza domanda: ho letto che se si riceve un sms da un numero che non è in rubrica, non è possibile salavre direttamente quel numero in rubrica, non esiste il classico “usa numero”? quali sono le altre “anomalie”, per così definirle, che avete riscontrato? mi piace “smanettare” con i cellulari e questo mi ha da subito incuriosito. soprattutto per il sistema operativo non-symbian, che a me ha dato un sacco di problemi. mi rivolgo a chi lo usa quotidianamente nella speranza che abbia la voglia e la pazienza di rispondere a tutte le mie curiosità. ovi store ed ovi maps ci sono ancora vero? abituata ad un symbian non riesco proprio ad immaginare cosa aspettarmi. vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>