Homepage » Focus, Nokia, Recensioni

Due mesi con il Nokia N900, la recensione

Dopo due mesi con il Nokia N900 e dopo aver condiviso le prime impressioni è il momento di approfondire.

In sintesi l’N900 è degno esponente della Nseries, è un terminale decisamente evoluto e rappresenta certamente una pietra miliare per Nokia. Non è semplice valutarlo e molte cose risultano più logiche quando si pensa al fatto che Nokia stessa lo definisce “mobile computer touchscreen” e che lo è forse ancora prima di essere un telefonino.

  • Estetica e materiali: ho apprezzato le plastiche di qualità e la leggera gommatura del case e sui tasti della tastiera QWERTY a scomparsa, nessun graffio finora (ma io ne ho abbastanza cura) e nessun cedimento delle strutture. Aprire il vano batteria non è semplicissimo. Il form factor non lo rende troppo maneggevole con una mano sola. Il LED di notifica in basso a sinistra è utile e figo. 😉
  • Display: è un buon display ma un AMOLED sarebbe stato preferibile anche per ragioni di consumi. Il desktop multiplo (anche con le immagini di default) è fantastico. Anche se è un touchscreen resistivo è parecchio reattivo.
  • Tastiera: continuo a litigare con la prima fila di tasti che secondo me dovrebbe avere più spazio. Per il resto mi sembra sensibile al punto giusto.
  • Ricezione e telefonate: ottimo con qualche episodio di sganciamento che non posso attribuire con certezza al telefono. La nuova release del software supporta le schede 3 e risolve il problema per cui il software non mostrava il numero del chiamante se c’erano più numeri e non era quindi possibile richiamare sul numero da cui aveva chiamato come su qualunque altro Nokia.
  • Audio: ottimo, Nokia. Il mio terminale ha mostrato qualche problema all’altoparlante ma potrebbe essere un difetto del singolo telefono.
  • Fotocamera: buona anche in condizioni di scarsa luce. Il flash non mi fa impazzire (meglio combinare Xenon e Dual LED, se possibile).
  • Sistema operativo: Linux se la cava alla grande anche sui cellulari con maemo. No crash finora. Il passaggio da un’applicazione a un’altra è agevole e il supporto ai video è ampio.
  • Internet: il browser è forse il maggior plus di questo telefonino! La navigazione e il supporto al Flash rendono l’esperienza di fruizione del web più che soddisfacente. Con 3G e con la velocità del rendering a volte l’apertura delle pagine avviene in tempi paragonabili all’ADSL (testato). Adesso è disponibile anche la modalità verticale (portrait) per consultazioni veloci di siti come twitter. Il tethering mi ha dato qualche problema e mi azzardo a ipotizzare che dipenda dall’interfacciamento con PC Suite.
  • Batteria: se si utilizzano i classici accorgimenti e si deseleziona l’aggancio automatico alle reti wireless la durata è buona.
  • Prezzo: non costa poco ma vale tanto.


Condividi

Tag: , , , , , , , , , .

10 commenti »

    • Ti confermo che il problema relativo all’audio non è diffuso su tutti i modelli, potrebbe essere solo un banale intervento da fare in assistenza.

      Per quanto riguarda la batteria, io lo carico regolarmente tutte le sere, e non ho problemi di nessun tipo (chiaramente settando correttamente mail e scansione wlan 🙂 )

    • me lo hanno regalato per natale, volevo un telefono super figo e l’ho scelto tra i concorrenti, ammetto che sono ignorante in materia, quindi attualmente avere questo o avere un motorola 8700 per me nn cambierebbe molto…chiedo se amplierai il discorso n900 con informazioni sulle funzioni e su gli aggiornamenti eventuali
      ciao ale

    • Ho acquistato N900 sul sito Nokia appena disponibile a novembre e in effetti a distanza di un paio di mesi direi un ottima scelta; avevo un N97 di cui ero abbastanza soddisfatto ma questo MID direi un altro pianeta. Sistema operativo eccellente e versatilità nello spostarsi da un applicazione all’altra, chiaro e rapido nei passaggi anche intuitivi. La funzione telefono e’ davvero un optional, oltremodo andrebbe implementata da un menu di servizi SIM, ora assente. Assolutamente fantastica la possibilità di personalizzazione con i programmi a disposizione, anche se in questi giorni il server di Maemo è in “riparazione” eheh….speriamo che il catalogo extras-devel ritorni con tante novità. Unico neo e non trascurabile una batteria sottodimensionata, che spero con qualche aggiornamento SW possa migliorare. Consiglio l’acquisto, anche se il prezzo ora è ancora alto, ma forse aspettando qualche tempo magari si ridimensiona. Per chi lo ha gia tra le mani comunque buon divertimento.

      Alessandro

    • è giunta l’ora di comprare un telefonino nuovo. Ma mi serve un aiuto per quanto riguarda la scelta. Non so se comprare l’N900 o l’Iphone 3GS o aspettare l’uscita del 4GS.
      E vorrei sapere se con l’N900 è possibile mettere tutte quelle applicazioni come nell’Iphone?…per navigare su internet ce bisogno di usare la tastiera o si puo fare tutto attraverso il tocco dello schermo come l’iphone?
      Se qualcuno mi rispondesse se sarei molto grato. 😀

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>