Homepage » Focus, Nokia, Recensioni

Test del Nokia 5530 XpressMusic

Prendendo in mano il Nokia 5530 non si può fare a meno di notare ed apprezzare dimensioni e peso ridotti, due caratteristiche che rendono il telefono maneggevole e facilmente utilizzabile con una mano sola. Migliorata anche la sensibilità del touch screen, non è più necessario esercitare una maggiore pressione per effettuare ogni operazione, cosa che era necessaria con il Nokia 5800.

Il Nokia 5530 è un touch screen al 100% e ci si abitua presto alla possibilità di utilizzare il telefono sia in verticale che in orizzontale, ogni sezione del Nokia 5530 è navigabile in entrambe le orientazioni, esclusione fatta per la schermata principale ed il tastierino per effettuare una chiamata.

Dotato di tastiera qwerty (in orizzontale) e tastiera per cellulari standard (in verticale). Nota dolente per quanto riguarda l’inserimento della chiave WEP/WPA, posizionando il telefono in orizzontale, rimane la tastiera standard rallentando in questo modo l’inserimento del codice, codice che è alfanumerico nella maggiorparte dei casi.

Dotato di wireless e veloce nella navigazione, ne soffre le dimensioni del display di 2,9″, ma si può attivare la navigazione a schermo intero per guadagnare qualcosa in visibilità. Buone le prestazioni in Upload, sono riuscito a caricare un video di 11Mb in poco più di 2 minuti, tramite connessione wifi su rete Alice di Telecom. Molto utile la gestione di account e-mail senza dover installare applicazioni dedicate, collegandosi direttamente al server di posta.

Buona la riproduzione di brani musicali, come promettono i modelli XpressMusic, ma ho notato il volume leggermente basso durante le chiamate.

Soddisfacente la fotocamera da 3,2 megapixel e zoom digitale da 4x, ottimi la ripresa video anche in condizioni di poca luce. È possibile personalizzare le impostazioni della fotocamera proprio come nei vari modelli Nokia forniti di fotocamera, ma non ho capito perché non salva le impostazioni personalizzate il che obbliga a cambiarle ad ogni accesso.

Note positive: ottimo per un utilizzatore medio con necessità di controllare la posta e collegarsi al web per consultare le notizie. Ottima la gestione di un account GMail e l’utilizzo dei più famosi social network.

Note negative: lento nel cambio tra verticale ed orizzontale, per inserire/togliere la sim è necessario l’uso del pennino, qualche crash durante la chiamata che obbliga al riavvio del telefono.

Ringrazio Tony per avermi fatto provare il Nokia 5530 XpressMusic. Seguono alcune foto e video realizzati a Barcellona e a Palermo.

#Barcelona Barcelona, food
Palermo, porto Palermo, porto
Palermo, porto
Kifulab, cards
Palermo, via Libertà

(crosspostato su kifulab)



Condividi

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , .

113 commenti »

    • Ciao raga, il mio 5530 da un pò si spegne quando ricevo chiamate,e quando chiamo, l’ho mandato in assistenza , me l’hanno ridato ma niene dopo 2 chiamate il problema è ancora lo stesso …. a questo punto … può essere la batteria???? che nervoso il cel ha solo 1 anno !!!!

    • Ho comprato questo telefono nel dicembre 2009 e fino a settembre 2010 non ho avuto nessun tipo di problema (leggendo i post sopra devo dire di esser stato fortunato!), da quel momento è stato sempre peggio! ogni volta ke sblocco la tastiera ci mette 5 secondi prima ke il touch si “attivi”, non posso fare niente! se lo sblocco dentro i messaggi invece la lista di essi continua a muoversi su e giu e si deve aspettare finchè non si ferma da sola. succede molte volte che quando mi arrivano chiamate non riesco a rispondere in quanto il touch non va, idm per le sveglie!
      L’ho portato a riparare ben 2 volte ma senza risultato, anzi, da quanto è tornato dalla seconda riparazione, ogni 2 ore circa si riavvia da solo e mi è capitato di trovarlo spento senza motivo!
      Ora non so se conviene mandarlo nuovamente in riparazione, cercare di farmelo sostituire o vendicarmi di tutto il nervoso che mi ha fatto venire stendendolo per terra e iniziando a saltarci sopra e prenderne uno nuovo!!

    • Ciao. Ho un Nokia 5530 da 2 anni e da un po’ di tempo il telefono incominciava a fare il difetto comune a un po’ tutti voi, cioè che sia le chiamate in entrata che in uscita il cellulare si spegne. Ho risolto il problema aprendo la mascherina frontale, e inserendo un pezzo piccolo di carta sotto l’altoparlante superiore.

    • scusate ma a me mi si apre in continuazione la fotocamere cm devo fare x nn farlo + succedere??? risp al + presto grz in anticipo =)

    • ciao ragazzi. ho comprato usato questo telef circa un anno fa e fino a qualke giorno fa era una bamba.. da qualke gg si spegne ogni volta avvio una kiamata o ricevo… da quello ke ho potuto capire è la batteria,xke la prima volta ke è successo l ho fatto caricare spento e dopo andava bene,adesso nn vuole + sapere… visto cmq ke il problema nn è solo il mio,SCONSIGLIO L’ACQUISTO.

    • non riesco scaricare sul pc il programma per trasferire i messaggi dal nokia 5530 al computer aiuto

    • ciao a tutti, anch’io ho un nokia 5530 da più di un anno, e fino a qualche giorno fa ha funzionato molto bene, ma ora quando mi arrivano i messaggi non mi viene più fuori la scritta ‘ 1 messaggio ricevuto’, ho provato a spegnero e riaccenderlo, a cambiare modalità (normale, silenzioso, riunione etc.) a trafficare sulle impostazioni… ma non è successo nulla… 🙁 qualcuno mi può aiutare? grazie

    • Ciao, col nokia xpress 5530 di mio figlio non si riescono più a sentire le telefonate, salvo attivando l’altoparlante. Inoltre anche rispondere diventa un’impresa folle perchè il tasto verde non risponde!!! Ci potete aiutare? E’ stato comparto nel 2009…. Grazie 10000

    • ciao a tutti ho un nokia 5530 a quasi 1 anno e mi sono deciso i isufruire anche il web “internet”……..ogni volta che vado x aprire la pagina web mi dice “dati non a pacchetto” che m……. devo fare?.help…

    • ciao ragazzi… nk io ho il Nokia 5530 e ho un problema… nn mi funziona il tuch screen… cm facciooo??…

    • Ciao Filippo, grazie per il consiglio, proverò!

    • Ps: Funziona!

    • ciao a tutti volevo sapere xk nn i arrivano gli sms e lle notifiche di facebook sul nokia 5530 xpressmusc

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>