Homepage » Focus, Nokia, Recensioni, Software

Nokia N900: prime impressioni

Utilizzo da una settimana un Nokia N900 e come al solito condivido con voi alcune prime impressioni.

  • Bei materiali e robustezza: plastiche di qualità e leggera gommatura del case e sui tasti della tastiera QWERTY a scomparsa; lo scorrimento non presenta giochi e dà una sensazione complessiva di robustezza.
  • Software stabile e velocità: ho la sensazione che maemo farà la differenza e se la giocherà nella guerra dei sistemi operativi per i cellulari. Il telefono non è (finora) mai andato in crash, è veloce, gestisce agevolmente il multitasking e ha dei piacevoli effetti di transizione. Il browser è ottimo e permette di aprire più finestre contemporaneamente che caricano le pagine mentre ne fruiamo altre.
  • È “cool”: bello a vedersi, lo sfondo che prosegue sui desktop multipli ha già provocato diversi WOW. 🙂
  • Ricezione e audio Nokia: come quasi sempre queste caratteristiche, che fanno parte del “core” di un telefono, non permettono di muovere appunti. Nokia è Nokia.
  • I passatempi non mancano: Blocks (Tetris) e Mahjong
  • Qualcosa non va?: serve un po’ di tempo per abituarsi al cambio di sistema operativo e di logiche di collocazione di settaggi e di funzioni. La prima fila della tastiera è poco agevole da utilizzare perché lo slide superiore ne limita l’accesso. Le applicazioni disponibili sono pochine ma arriveranno.


Condividi

Tag: , , , , , , , , , .

53 commenti »

    • Al momento dell’acquisto di un NUOVO terminale telefonico, si devono consultare le varie funzioni dell’apparecchio che si va a comprare! Io ho consultato per mesi, schede tecniche di chi l’aveva già provato, ho guardato svariati minuti di video fatte da case editrici proprio per mostrare i PRO e i CONTRO di questo (secondo me) OTTIMO “INTERNET TABLET”
      ed è proprio questo il punto chiave di molte polemiche! Forse a qualcuno non va a genio che un INTERNET TABLET faccia solo da INTERNET TABLET, e ripeto continuamente INTERNET TABLET perchè in molti, si ostinano a non capire, quindi scrivono tutti i problemi che SECONDO LORO Nokia dovrebbe andare a migliorare. Questo terminale nasce per la navigazione in INTERNET(prevalentemente), infatti hanno implementato le varie OPZIONI telefoniche per poter consentire quanto meno delle chiamate! MA E’ UN INTERNET TABLET! Infatti la stessa casa NOKIA sconsiglia l’acquisto di questo terminale per chi lo usa sopratuto per chiamare! Prima di andare a spendere 599.00 euro per un telefono ci si dovrebbe informare, sulle potenzialità positive e negative del prodotto.
      Io con il mio Nokia N900 mando e ricevo MMS da quando l’ho preso! Perchè sugli aggiornamenti ci sono applicazioni che permettono il tutto! L’auricolare funziona perfettamente, in qualsiasi caso lo si utilizzi in una chiamata, e in oltre ogni TOT di tempo ci sono aggiornamenti Software che consentono migliorie in molti campi del nostro INTERNET TABLET!
      Per quanto riguarda le APPLICAZIONI, bè, li è ovvio che non ci sono paragoni. Ovvero IPHONE dispone di una vastissima gamma di APP. che sono molto piu fluide e molto piu belle (se è il bello e il divertimento che cercate).

      @ Paolo, come fai a dire: Gravissime CARENZE!? Devo dedurre che tu hai comprato questo terminale senza esserti consultato prima..QUINDI E’ INUTILE LAMENTARSI DOPO, NON CREDI? Se come tu stesso dici: “Altro difetto gravissimo per chi , lo ripeto, riceve decine e decine di chiamate al giorno.”
      VISTO CHE DICI DI RICEVERE DECINE DI CHIAMATE AL GIORNO SEI STATO PROPRIO INGENUO A COMPRARE QUESTO TERMINALE! QUINDI ORA NON PUOI LAMENTARTI..E QUELLI CHE TU CHIAMI “DIFETTI GRAVISSIMI” SAPPI CHE NON SONO DIFETTI, BENSì SONO “SCELTE”, DI UNA DELLE CASE PRODUTTRICI DI TELEFONI PIU POPOLARI DEL MONDO!

      Prima di arrivare a lamentarsi, dovreste fare in modo di documentarvi su ciò che state per comprare! 😉

      E’ UN INTERNET TABLET!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • PIETRO SCUSA MA TU SEI PROPRIO IL PIU PIVELLO DI TUTTI! LA TASTIERA VIRTUALE C’E’!!!!!!! SOLO CHE TU NON SEI IN GRADO DI ATTIVARLA DALLE IMPOSTAZIONI! E mettiamo caso che non cel’avesse..FA SCHIFO PER QUESTO?
      ahahaha ragazzi questa è bella! ma riesci a chiamare? e fare le foto?
      dai impegnati di piu..altrimenti torna al vecchio Nokia 3310! Che forse ti si addice!

    • ciao a tutti. riprendo questa conversazione perchè il mio nokia 5800, che adoro e non vorrei cambiare, mi sta dando un sacco di problemi e stavo pensando di prendere il nokia n900. però prima di comprare un cellulare nuovo (in questo caso so bene che più che un cellulare parliamo di un internet table), mi piace informarmi e raccogliere più dati possibile per avere poche sorprese e tante soddisfazioni. veniamo a noi: so che per la questione mms è sufficiente scaricare una semplice applicazione. è un’operazione semplice? immagino di si, giusto per capire, è come lo scaricare una qualunque applicazione dall’ovi store? mi collego, clicco, scarico, installo e il gioco è fatto e comincio a ricevere ed inviare mms senza problemi? seconda domanda: per inviare gli sms devo necessariamente prima selezionare il destinatario dall’elenco contatti e poi scrivere il messaggio oppure è possibile cliccare su nuovo messaggio, scrivere e in un secondo momento scegliere a chi inviare? terza domanda: ho letto che se si riceve un sms da un numero che non è in rubrica, non è possibile salavre direttamente quel numero in rubrica, non esiste il classico “usa numero”? quali sono le altre “anomalie”, per così definirle, che avete riscontrato? mi piace “smanettare” con i cellulari e questo mi ha da subito incuriosito. soprattutto per il sistema operativo non-symbian, che a me ha dato un sacco di problemi. mi rivolgo a chi lo usa quotidianamente nella speranza che abbia la voglia e la pazienza di rispondere a tutte le mie curiosità. ovi store ed ovi maps ci sono ancora vero? abituata ad un symbian non riesco proprio ad immaginare cosa aspettarmi. vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>