Homepage » Focus, Nokia, Recensioni

Nokia N97 vs. Apple iPhone

Pur essendo due telefoni diversi tra loro abbiamo provato a mettere a confronto il Nokia N97 e l’Apple iPhone (nelle sue versioni 3G e 3GS).

caratteristiche Nokia N97 Apple iPhone 3GS
memoria interna 32 Gb espandibili a 48 16 Gb o 32 Gb
inserimento testo touchscreen resistivo, tastiera full QWERTY touchscreen capacitivo, voce
navigazione Nokia Maps, A-GPS, bussola, voce guida Google Maps, bussola, voce guida con TomTom
batteria fino a 570 minuti (2G) o a 360 minuti (3G);in standby fino a 430 ore (GSM) o a 400 ore (WCDMA) fino a 720 minuti (2G) o a 300 minuti (3G); in standby fino a 300 ore
fotocamera 5 megapixel, lenti Carl Zeiss, autofocus, flash dual LED, fino a 30 FPS per video capture in VGA, geotagging, upload diretto su Ovi Share o live stream via qik su facebook 3,2 megapixel, autofocus, tap to focus, 30 FPS per video capture in VGA, geotagging, upload diretto su YouTube e su mobileme
velocità dati 3,5 Mbit HSDPA 7,2 Mbit HSDPA
prezzo da 69 euro sottoscrivendo un abbonamento a 599 euro da 69 euro sottoscrivendo un abbonamento a 619 euro (16 Gb) o 719 euro (32 Gb)
musica fino a 40 ore in riproduzione, trasmettitore FM, Nokia Music Store fino a 30 ore in riproduzione, iTunes
acquisto applicazioni Ovi Store App Store
homescreen live, widget statica
processore 434 Mhz 600 Mhz
memoria RAM 128 Mb 256 Mb

Ricapitolando: il confronto con l’iPhone 3GS sembra vedere in vantaggio quest’ultimo. Il vantaggio è tuttavia troppo leggero per essere determinante, soprattutto tenuto conto della cospicua differenza di prezzo (specialmente per l’acquisto del terminale senza contratto) e del fatto l’iPhone 3GS ha una memoria non espandibile, una batteria non rimovibile e funzionalità bluetooth parzialmente bloccate. Un ulteriore confronto con un iPhone 3G, oggi venduto a 499 euro, evidenzia che i 100 euro che separano i due terminali non colmano l’abisso sull’hardware e risulta davvero difficile (fanatici a parte…) preferire un iPhone 3G a un Nokia N97.

Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone
Nokia N97 vs. Apple iPhone


Condividi

Tag: , , , , , , , , , , , , , , .

20 commenti »

    • Non esiste il confronto fra il nokia ed il melafonino

      VINCE IL MELAFONINO!!!

    • Silvio mi interessano molto le tue argomentazioni. 🙂

    • Tony, io penso che il migliore sia l’Iphone 3gs, l’N97 non mi attira…

    • Visti i prezzi dell’Iphone 3G S sul rapporto qualità prezzo vince senza dubbio N97. Per quel che riguarda la qualità in se dei due terminali direi che siamo abbastanza vicini anche se la QWERTY fisica ed alcune pecche sul fronte telefonico di Iphone, mi fanno pendere ancora una volta per N97. Secondo molti un punto di forza dell’Iphone sono le applicazzioni dell’Apple Store, ma invece per me questa politica di chiusura dittatoriale della Apple è insopportabile. A volte mi capita di scrivermi qualche piccola applicazione per il mio N95 8Gb, e proprio grazie all’apertura del sistema Symbian mi basta un certificato e posso testarla sul mio terminale, mentre invece se avessi un Iphone nn potrei farlo. Capisco cmq che questa è una esigenza molto personale che la maggior parte degli utenti non avverte.

    • Andre@ in che cosa pensi che sia migliore in particolare? 🙂

    • condivido appieno niko…. Apple è una moda, in termini di funzionalità nokia è una garanzia da anni… Io comunque ho il nokia 5800 ed è una bomba

    • io raga ho comperato l’iphon appena è uscito il 16gb e un bel telefono ma ha molte pecche poi hanno fatto il 3gs e lo hanno migliorato…da una settimana ho comperato il nokia n97 e a confronto con il melafonino nn c’e paragone anke se pecca solo su una cosa ke adesso lo ha solo la tim in esclusiva e quindi gli altri operatori nn vanno bene o meglio nn ti fa andare su internet pero raga vi assicuro ke quando mettete la tim è una bomba…il mio voto iphon è 85/100 invece per il nokia n97 è 100/100

    • Ragazzi io ho l’N97 da una settimana e posso dirvi che è una bomba, secondo me il confronto con l’iphone non regge. Nokia for Ever!

    • io regà ho l iphone 3gs da 4 settimane e devo dire k è un komputer è fantastiko ha delle pekke ma dl resto è veramente il cellulare dell ultima generazione e devo dire anke k l n97 è un buonissimo cellulare sikuramente il sekondo al mondo xk il primo è l iphone 3gs quindi il konfronto neanke deve essere posto fidatevi :P…

    • Ma non riesco a capire, io vorrei comprare uno dei due cell, ma i commenti invece che aiutare danno solo confusione, perche’ tutto ciò che scrivete è solo campanilismo, a seconda di chi possiede un nokia e chi un iphone.
      I commenti dovrebbero farli degli esperti imparziali, allora si che servirfebbero cosi e’ solo aria FRITTA !!!!!

    • io essere sinceru preferisca l’unokia e per molte racioni avendu 24 negozi in egiziani e mi sonu comperatu l’iphone un 40 perchè mi si rumpu ognu mesa e preferiscu l’unokia 3300 perchè non si rompu mui belaaaaaaaaaaaaaaa

    • Io sono indeciso tra i 2 terminali!
      NOKIA N97 – Garanzia da anni! Nokia è un marchio di cui ti puoi solo fidare al 100%… Qualsiasi cosa tiri fuori! Però lo schermo resistivo e quindi NON multitouch.. non è proprio il massimo della modernità! E poi Symbian… Mi sa di obsoleto! Dovrebbero un po’ aggiornarsi!

      IPHONE – Miglior hardware… schermo capacitivo… SO modernissimo con migliaia di applicazioni…

      Non sono un fatatico di nessuna delle 2 marche e… Preferirei leffermente l’iphone… anche se l’N97 se la gioca e come! Anche perchè esteticamente a mio parere è moooolto più bello ed elegante! Sopratutto il bianco!

    • Salvatore, meno male che sei diplomato all’Istituto Tecnico Industriale e Laureando in Informatica I° Livello / Informatica Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
      nokia n97 il migliore? io possiedo sia l’Iphone che nokia n97! tu hai mai provato il nokia?
      il touch dell’iPhone? la velocotà di utilzzo dell’iPhone? Le applicazioni giochi utilità etc……….
      OVI DELLA NOKIA HA PRATICAMENTE IL NULLA!!!!!

    • io ho il nokia n97 da 2 mesi ma lo vendo dalla disperazione, si inchioda sempre anche con l’ultimo aggiornamento….. non compratelo non va bene

    • Max a breve arrive il software 2.0 che si dice risolverà tutti i problemi, dai un’occhiata al video di Kiamanokia lo fa vedere bene!!!

    • Eper fortuna che N97 doveva essere iPhone Killer..Ma va.. Andate a vedervi i dati di vendita..Solo per quest’hanno iPhone ha venduto 13 milioni di teminali..N97 quanti..se arriva a un terzo è tanto..
      Gli unici vantaggi sono la cam da 5Mpx e il BT libero..per il resto.. funzionalità iPod pessimo.. Hardware obsoleto(CPU Ram Display) Ovi Store con pochissime App SO symbian si libero ma datatissimo e pieno di bug, avra anche il multitasking, peccato che se tieni troppe app aperte si pianta, qualità costuttiva non paragonabile al dispositivo Apple..

    • io son uno che nn mi piace tener le mani a posto, e a dirvela tutta la vera differenza tra i 2 è solo l’OS
      – L’OS dell’iphone è chiuso peggio di una noce di cocco. Per abilitare le funzioni(tipo abilitare il BT a ricevere e inviare tutto) bisogna agire di HACKING e nn sempre funziona

      Come qualcuno ha gia accennato sono entrambi ottimi smartphone, ognuno ha i suoi punti positivi e negativi, ma NOKIA INSEGNA e il resto del mondo IMPARA.

      Parlate di quello che ha piu appz/games e indicate l’iphone come il piu fornito, ma a funzioni è un bel po troppo LIMITED EDITION dato che per poter inviare anche una insignificante foto(immagine JPG) tra pc e iphone nn basta attaccar solo il cavetto, bisogna installare per forza iTunes e/o iPhone PC-Suite e/o TouchCopy e/o TouchDrive sui propri PC. A nokia questa installazzione obbligatoria del proprio software(PC-Suite e/o OVI Suite) nn serve.Per nn parlare tra amici per strada:
      – Rocco ha iPhone3GS: Jack mi invii quest’immagine?!?
      – Jack ha nokia n96 al momento: cel’hai abilitato il BT?!?!
      – Rocco: si, invia…
      – Jack: accetta che sto inviando..
      – Rocco: nn mi compare niente perkè?!?!
      – Jack: buttalo e comprati nokia!!!

      PS. Quanti nella vita reale sanno efettuare un HACKING al proprio TELEFONO?!?! su iphone molte funzioni(chiamiamole nascoste e bloccate) sono attivabili tramite HACKING(anche se con ultimo firmware nn sempre funziona).Quindi tra Nokia N97 e iPhone 3GS vince senza dubbio N97 almeno tra coloro che nn sanno come fare per bypassare alcune limitazioni imposte dalla casa costruttrice(n’altro po è piu facile sbloccare i TELEFONI della TRE che un melafonino).

      Indicate il Multi-touch come una funzione che ha solo iPhone, forse perke nn avete giocato a Guitar Hero 5 per s60 v5(un’amico ha 5800xm con sto gioco a bordo) la quale in modalità expert mostra combinazioni di tasti(in alcuni casi ho usato 4 dita) per poter azzeccare il ritmo. Daccordo nn sarà multi-touch reale, ma simulato, ma sempre piu di un punto nello schermo vado a toccare per superare il livello del gioco in questione

      Nn sono di parte a nokia, anzi per me APPLE è la numero UNO come costruttore di PC, nn potrà mai essere paragonato a un PC-Winzoz. E’ 100mila volte superiore a qualsiasi PC-Winzoz, ma nel settore TELEFONIA ha ancora molto da IMPARARE.

    • bravo Jack, ottima recenzione. Concordo pienamente con te.
      Ho avuto iphone, ed ora lo venduto per un Nokia n97.
      Iphone e un ottimo telefono. Ma come ha scritto Jack troppo limitato e un software chiuso. L’iphone va di moda e come ho detto prima e un ottimo telefono. Ora da quanto ho l’n97 posso fare molte piu cose.
      Per essere corto il N97 e molto piu completo.
      Con altre parole per le persone indecise se volete essere a la moda comprate l’iphone. Se vi serve un telefono serio per lavorare e piacere prendete il nokia n97

    • io ho il 5800 e un mio amico l’n97(sono fantastici) e ho provato l’iphone e ne ho anche sentito tanto parlare a mio parere non c’è paragone nokia umilia apple che si, è un ottimo cellulare ma ha tante pecche come la fotocamera da soli 3.2 megapixel niente mms ecc… e nell’apple store io nn ci vedo niente di che praticamente si paga qualsiasi cosa al contrario dell’ovi in cui vi sono molte cose gratuite

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>