Homepage » Focus, Nokia, Recensioni, Software, Video

Nokia N97, in conclusione

Ed eccoci giunti all’ultima “puntata” di questa recensione.

Sul Nokia N97 abbiamo detto molto. Non tutto, ma molto. Oltre alla scheda tecnica di Digital.it abbiamo approfondito:

È venuta l’ora di tirare le somme.

Cellulare da dieci senza lode. Bello, maneggevole, compatto, bel design, buon materiale, ottima batteria. Nulla da eccepire. La promessa, però, era diversa. L’attesa generata era un’altra. Il Nokia N97 è un dispositivo di incredibile potenziale che si perde in compromessi deboli ed in un software che non si dimostra ancora all’altezza.

Il confronto con l’iPhone è emblematico. Mentre Apple consiglia di non usare il telefono in spiaggia, noi lo abbiamo usato sotto il sole cocente senza la benché minima imperfezione. Abbiamo mandato MMS, girato video ed ascoltato musica per ore. Poi, però, ci siamo trovati in difficoltà in semplici operazioni di navigazione o nel semplice uso dei widget preconfezionati. Tutto si ferma sui limiti di un touchscreen ancora non ottimale ed in una interfaccia di interazione che merita ancora delle revisioni. Così come ogni smartphone ha i suoi insopportabili difetti, anche l’N97 inciampa in piccoli dettagli fondamentali sugli aspetti più avanzati dell’esperienza di interazione. A differenza di altri, però, è un telefono senza sbavature.

Riassumendo: il Nokia N97 ha una struttura di pregio assoluto, ma il software non è all’altezza. Questa non è certo una bocciatura, ma un incoraggiamento: Nokia sa dove deve investire. Il passato ha riconsegnato l’esperienza e le capacità per costruire materiale superiore rispetto alla concorrenza, ma l’avvento degli smartphone ha cambiato le regole del gioco e ancora Nokia vi si deve adattare. Partire dall’N97 sarà un obbligo, il futuro ipotetico N98 sarà la dimostrazione.

Consigli per gli acquisti? Difficile a dirsi. Il prezzo è impegnativo, ma il potenziale è estremamente forte. Dipende dall’uso che se ne si vuol fare. Se si vuole uno smartphone puro, all’altezza di aspettative specifiche in elementi avanzati di navigazione, meglio cercare altrove o aspettare che la tecnologia partorisca qualcosa di meglio dopo le vacanze (perchè tutti, ma proprio tutti, gli smartphone hanno oggi evidenti difetti, iPhone in primis). Se si vuole un gran bel telefono, con funzioni avanzate e design raffinato, allora può essere davvero la scelta ideale.

Il telefonino non lo scegliamo noi: ci sceglie lui. Chi è “geek” nell’animo si innamora a prima vista quando vede un nuovo device. E non si può consigliare di chi ci si deve innamorare: il colpo di fulmine di razionale ha ben poco. Così come gli acquisti.

Ringraziamo Digital PR e KiAmaNokia per la disponibilità. Il cellulare verrà restituito integro e perfetto: a tale scopo le prove di resistenza sullo schermo con il frullatore non sono state effettuate 🙂



Condividi

Tag: , , , , , , , , , , , , .

10 commenti »

    • Per me non vale quanto costa, 600 euro per un cellulare con un sistema operativo vecchio io non li spenderei mai. Preferisco spendere meno della metà e prendere il 5800. Se dispongo invece di un budget elevato prendo l’I-phone 3gs.

    • …non sono d’accordo con te quando dici che oggi tutti i telefoni touch hanno “evidenti difetti”. L’iPhone al massimo ha delle mancanze ma di difetti neanche l’ombra.

      Puoi ben dire invece che l’N97 ha un enorme difetto… per essere un terminale touch ha un touch-screen che fa letteralmente cagare e non mi sembra una cosa da niente.
      Se poi questo lo aggiungi al sistema operativo Symbian che è da sempre lentissimo, si può ben immaginare che cocktaik micidiale viene fuori.

      Io 600 euro per ‘sta ciofeca non li spenderei MAI… non prendiamoci in giro, io sono entrato in un centro TIM e mi sono fatto vedere entrambi i terminali (perchè il commesso insisteva così tanto puntando su N97). Dopo neanche due secondi di utilizzo ho preso l’iPhone ad occhi chiusi. Un altro mondo.

      iPhone Rulez

    • iPhone Rulez gradirei un linguaggio più consono. Grazie.

    • iPhoneuser vedo che la pensi come me…

    • Signori… vi invito a testare il telefono dopo aver fatto l update… e diamo del tempo al tempo visto che il prodotto è fresco…. ma se già con i primi aggiornamenti si è visto dei notevoli, miglioramenti perchè non sperare bene… secondo me con qualche update il telefono diventerà interessante… PS:Cmq sotto il brand tim con altri gestori, il cell è goffo e si muove male.. dopo il debrand si ragiona… dopo l’aggiornamento alla versione 12 si incomincia a gustare

    • io adoro n97 il costo xò è troppo elevato

    • Quando esce il nokia 98 ? Ed ho detto tutto.

    • vendo nokia n.97 nero comprato ad agosto con garanzia! no xmal funzionamento ma per una questione di odio nei confronti della nokia! Spendere 70 euro per aggiustare il tastino laterale, sblocca schermo, mi sembra un esagerazione! Chi fosse interessato può contattarmi all mail megghynuovo@hotmail.it

    • scusate sapete quando uscirà il prossimo aggiornamento per nokia n97 mini? Grazie

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>