Homepage » Focus, Nokia, Recensioni, Software, Video

Nokia Ovi Suite 2.0 beta, la recensione

Abbiamo provato Nokia Ovi Suite 2.0 beta, software per gestire il proprio cellulare Nokia dal pc.

Le funzionalità principali sono:

  • trasferimento di messaggi, contatti, foto, musica e altro tra computer e telefonino e condivisione delle foto su Ovi;
  • sincronizzazione di telefonino e computer, aggiornamento del software del telefonino e mantenimento del contenuto sicuro e accessivile ovunque;
  • accesso ai servizi di Ovi.

Sono supportati circa 100 modelli di Nokia. Richiede sistema operativo Windows Vista SP1 o superiori, Windows XP SP2 o superiori ed è stata testata con Windows 7 RC; 2 Gb di spazio su disco, almeno un Intel Pentium 4 da 1 GHz, almeno 64 Mb di memoria video, almeno 512 Mb RAM, risoluzione di 1024×768 e scheda video a colori 24-bit.

Iniziamo scaricando dal sito l’eseguibile da 89 Mb.

Pagina di Nokia Ovi Suite 2.0 sul sito Nokia Beta Labs

La beta è già localizzata anche in italiano.

Nokia Ovi Suite 2.0 beta - selezione lingua

Un paio di click e installiamo. È richiesto il riavvio.

Nokia Ovi Suite 2.0 beta - installazione
Nokia Ovi Suite 2.0 beta - installazione completata
Nokia Ovi Suite 2.0 beta - attività iniziali

Colleghiamo un Nokia E55.

Nokia Ovi Suite 2.0 beta - connessione dispositivo
Nokia Ovi Suite 2.0 beta - account Nokia

Vengono chieste le credenziali se si dispone di un account Nokia.

Nokia Ovi Suite 2.0 beta - account Nokia
Nokia Ovi Suite 2.0 beta - accesso all'account completato

A questo punto si può scegliere se tenere in sincronizzazione contatti e/o foto e/o messaggi.

Nokia Ovi Suite 2.0 beta - selezione contenuti da sincronizzare

Ecco l’homescreen dove non manca la musica.

Nokia Ovi Suite 2.0 beta - homescreen

Un tasto con etichetta “sincronizza” sotto ciascuna delle voci permette una sincronizzazione rapida e intuitiva. Nella parte destra dello schermo una barra laterale contiene l’accesso alle mappe, il link al backup (sempre raccomandabile) e altre opzioni di sincronizzazione. In basso c’è un comodo tasto “sincronizza tutto”.

Basta un clic e la sincronizzazione è fatta.

Nokia Ovi Suite 2.0 beta - sincronizzazione contatti

In sintesi: Nokia Ovi Suite 2.0 beta costituisce un passo avanti nei software pc/telefonino di Nokia, elimina la disseminazione tra più software delle opzioni fondamentali (fonde le funzionalità di Nokia Software Updater e di Nokia PC Suite) e velocizza la gestione dei propri dati. Da usare.



Condividi

Tag: , , , , , , , , , .

14 commenti »

    • Sono d’accordo con la bontà del software in questione…Io gestisco il mio Nokia 5800 in maniera egregia… Ci sono però ancora un paio di pecche che spero siano dovute al fatto che è ancora in beta.
      Ad esempio la gestione dei messaggi è molto carina ma non sempre intuitiva… A me è capitato un paio di volte che uno stesso messaggio venisse inviato n volte ad un utente in risposta…

    • Questa volta permette il passaggio di tutti i messaggi dal cell al pc e poterli modificare anche senza dover aprire per forza l’applicazione Nokia come succedeva per la vecchia PC Suite di 2-3 anni fa?
      O è la solita applicazione tipo Lifeblog che mi si blocca ogni volta che tento di trasferire i messaggi?

    • interessante, ma sapete per cortesia spiegarmi in poche parole i vantaggi di Ovi Suite rispetto a PC Suite che uso abitualmente? GRAZIE! Alberto

    • Ancora un tentativo di appliaczioni di sincronizzazione proprietarie? Quando la sincronizzazione sarà verso applicazioni standard con protocolli standard? Non uso Nokia Pc Suite e non userò certo Ovi per i miei contatti… e devo sincronizzare con sw di terze parti.

    • Pietro da Ovi Suite se non sbaglio puoi passare a Outlook…
      Le applicazioni “standard” quale sarebbero? Quale software di sincronizzazione permette di avere i contatti standard? e qual e’ l’interesse??????

    • Salve a tutti, sarà un mio parere ma almeno fino alla versione corrente 2.0.2.42 mi sembra molto meno intutitivo rispetto al PCSuite.
      La gestione delle applicazioni ancora non ho capito se è presente, le impostazioni di sincronizzazione con outlook poche e incomprensibili….anzi non efficaci secondo me…al contrario della sincronizzazione del PcSuite opzioni chiare e dirette.
      Per ora mi sembra un passo avanti per quanto riguarda la parte online e 3 passi indietro per la parte desktop.Con tuttia la mia reticenza sul mettere online dati personali.Voi che ne dite?

    • Ragazzi secondo me questo OVI è una tragedia!! fa schifo,non funziona niente,è pesantissimo e lento! cosa fa in più rispetto al pc suite? NIENTE, fa le stesse cose ma peggio. in compenso ti invita a spendere soldi in uno store online. una vera ciofeca.

    • ragazzi secondo me il NOKIA PC SUITE è di gran lunga migliore di questo OVI SUITE visto e considerato ke non ha nemmeno l’applicazione x trasferire i video dal PC al cell. Sostanzialmente è solo un cambiamento di grafica alla fine.Morale: software a mio parere inutile ciao a tutti e alla prossima.

    • concordo….è una vera schifezza!

    • Mi associo ho un nokia 2630 e non funziona la sincronizzazione.

    • Pollice verso! PC SUITE era infinitamente più maneggevole e offriva un numero maggiore funzioni. Perché è scomparsa la possibilità di gestire l’agenda da PC? Era una grandissima comodità. E non si possono più esportare i messaggi in formato csv, come prima così da poterli tenere nel ps e cancellarli dal cell.
      No, era molto più chiaro, semplice e ordinato PC Suite.

    • aiutoooooooo non riesco a trasportare sul nokia n900 foto e musica? come devo fare? mi esce errore 0x80044403

    • Ho sempre apprezzato la bontà di questa suite.

      Purtroppo continuo ad avere dei problemi con la sincronizzazione; semplicemente, a partire da una certa data, la syncronizzzione non parte più. La suite riconosce il terminale appena collegato, ma i pulsanti di sincronizzazione non rispondono.

      Qualcuno ha mai avuto simili problemi?

      Saluti!

    • OVI è un passo indietro rispetto a PC suite. Non consente di chiamare direttamente i contatti, non aggiorna automaticamente, non è intuitivo, ha difficoltà di interazione con outlook 2010 ed è pesantissimo!!!! Finchè possibile utilizziamo PC SUITE molto + funzionale!!

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>