Homepage » Focus, Nokia

Nokia 5800 XpressMusic: come allungare la durata della batteria

Nokia 5800 XpressMusic: come allungare la durata della batteria
Tony Siino Data 5 Febbraio 2009Categoria Focus, NokiaCommenti 42 commenti

All about symbian.com ha pubblicato una lista di consigli per allungare la durata della batteria del Nokia 5800 XpressMusic. Molti consigli vanno bene per qualsiasi smarthphone.

  • Ricaricare tutta la batteria: la batteria è carica quando l’icona della batteria in alto a destra nello schermo si arresta e vengono mostrate tutte le tacche (banale ma forse…non troppo). A quel punto si può disconnettere il caricabatterie. Staccarlo dalla presa fa bene all’ambiente e alla bolletta dell’energia elettrica (assorbe anche senza il telefono). Le batterie al litio dei telefonini attuali possono essere ricaricate anche senza essere completamente scariche.
  • NON spegnere il telefonino durante la ricarica: le operazioni di avvio su uno smartphone, che è essenzialmente un computer compatto con dentro un telefonino, “stressano” la batteria. Spegnere un telefono e poi riaccenderlo può consumare più energia che lasciarlo acceso in alcuni casi. Un 5800 ricaricato può rimanere acceso in stand-by (ci va da solo dopo un po’) per molto tempo!
  • Chiudere le applicazioni inutilizzate: il 5800 esegue più applicazioni contemporaneamente in multitasking. Più sono meno la batteria dura. 🙂 Si possono chiudere quelle non utilizzate premendo sul tasto bianco al centro per qualche secondo: apparirà il task manager con tutte le applicazioni aperte. Selezionando un’applicazione è possibile chiuderla dal menu dell’applicazione o premendo (quasi sempre) il tasto rosso a destra, sotto allo schermo. Oltre che la batteria ne beneficerà anche la velocità del telefono. 😉
  • Ridurre la luminosità dello schermo: il sistema di illuminazione incide molto sulla durata della batteria. Per ridurre l’intensità sul 5800 basta premere il tasto bianco e poi Impostazioni, Telefono, Display e spostare il cursore alla voce “Sensore luminosità” finché si trova sufficiente per leggere. Fatto ciò si preme Ok e il pulsante rosso o Indietro per tornare al menu.
  • Spegnere lo schermo quando non si utilizza: basta spostare lo switch sul lato destro a metà del telefonino (si riaccende allo stesso modo). È possibile intervenire sul tempo di spegnimento automatico da Impostazioni, Telefono, Display, Timeout illuminazione e ridurre i 45 secondi di default (fino a un minimo di 5 secondi). È amnche possibile impostare il Blocco tastiera automatico da Impostazioni, Telefono, Gestione telefono.
  • Usare la cuffia invece degli altoparlanti: consuma meno.
  • Evitare di usare il flash se non è necessario: nell’oscurità è indispensabile, di giorno non verrà utilizzato in automatico ma ci sono situazioni intermedie in cui si può decidere di non utilizzarlo a beneficio della batteria. Per farlo bisogna attivare la fotocamera (dal tasto apposito sul lato destro del telefonino), selezionare l’icona del flash (sarà su “A” per Automatico) e poi scegliere Disattiva e confermare con Ok, quindi scattare.
  • Usare il 2G invece del 3G: quando non servono tecnologie 3G (per navigare ecc.; sul 5800 UMTS/WCDMA) può bastare il 2G (GSM). Il 5800 usa di default la modalità duale (3G se disponibile). Per passare al 2G tasto bianco, Impostazioni, Connettività, Rete, Modalità di Rete, GSM e confermare. Bisogna ricordarsi di riattivare il 3G se è il caso con la stessa procedura.
  • Provare a intercettare un buon segnale: migliore è il segnale minore è l’uso della batteria. L’intensità e il tipo di segnale è disponibile sullo schermo in alto destra (sette tacche è il massimo). In genere il segnale è migliore all’aperto e al chiuso vicino alle finestre. I telefonini di ultima generazione riescono ad avere campo anche all’interno degli edifici e in profondità ma, in questi casi, la batteria ne risente.
  • Utilizzare il modo d’uso Offline: se si sta utilizzando il telefonino per la musica o i video è possibile disabilitare il sistema radio per le chiamate, i messaggi, Internet, Bluetooth e Wi-Fi/WLAN (come in aereo). Per farlo si può cliccare sulla data in alto e selezionare Offline. Apparirà una X al posto delle barre che indicano l’intensità del segnale. Si può fare anche dal tasto di accensione.
  • Disattivare Bluetooth e/o Wi-Fi (WLAN): per farlo si può selezionare il modo d’uso Offline come spiegato al punto precedente. Per verificare le connessioni attive si può cliccare sull’angolo in alto a destra e verranno mostrate. Per disattivare soltanto il Bluetooth si apre il menu Connettività e si clicca su Bluetooth, si disattiva e si conferma. Per disattivare soltanto il Wi-Fi (WLAN) si apre il menu Connettività e si clicca su LAN senza fili, Opzioni e quindi Disconnetti WLAN.


Condividi

Tag: , , , , , , , , , , , , .

42 commenti »

    • Ottimi consigli, grazie!

    • ciao.. ho appena comprato il nokia 5800 è normale che la batteria sia gia carica? pensavo di dover caricare io la prima volta.. tipo 12 ore..

    • Me è normale. Lasciala scaricare tutta e poi ricarica. 🙂

    • ho appena comprato un 5800 nokia che mi ha succhiato tutto il credito.
      Secondo il gestore della linea telefonica la causa sono state le connessioni internet. A me non risultava che si connettesse…come faccio a disattivare il collegamento internet dal telefono????? Aiuto!!!!!!!!!!!!grazie

    • Rosa ti sarà sfuggito il messaggio che ti avvertiva che stava per collegarsi…

    • cellulare stupendo soprattutto se pagato solo 269€ nuovo scontrino e consegnato a casa in 24h. Ottimo telefono, batteria durevole, touch davvero buono. Voto:8.5

    • Non mi si sfila la memory da 8 Gb già inserita nella slot!!
      Ci sta qualcosa da fare o devo andare dalla nokia o al negozio???
      Faccio tt giusto…ma tanto so che nn dipende da quello..
      La spingo esce un pò ma nn si sfila del tt

    • andrea basta che con le ditina fai un po di forza e la sfili… fai gioco e salterà fuori

    • come faccio a configurare WLAN?

    • é normale ke la batteria si scarichi in una giornata? mi tocca caricarlo ogni sera…

    • Buonasera,
      io ho un problema con questo cellulare, ce l’ho da due mesi e praticamente non mi si spegne più lo schermo del cellulare neanche se blocco la tastiera del cellulare, che cosa posso fare?
      Grazie mille in anticipo..

    • Possiedo il 5800 non da moltissimo, ma ho notato che la batteria, almeno la mia, non dura nemmeno 2 giorni effettivi…
      Molto ma molto poco, e di fatto, mi tocca assumere l’atteggiamento “non prendo in mano il telefono solo per questo che scarico la bat per niente”, è assurdo…

    • Salve a tutti,

      ho acquistato il 5800 xpress music pochi giorni fa. Ho notato anche io che la batteria mi dura un giorno esatto, dalla mattina alla sera. Ho controllato i suggerimenti di Tony e per fortuna ho disattivato il 3g e messo il 2g. Vi faccio sapere se in questo modo la batteria dura di più.

      Per le connessioni internet devo dire che è stupendo. Raccomando a chi ancora non lo sa (visto che in rete si trova ancora poco) di provare la connessione in wlan. Attenti al wap. Pochi secondi di navigazione e ho consumato 2 euro. Sono riuscito anche a configurare il telefono per la connessione hsdpa, così posso navigare con l’offerta alice 100ore.

      un saluto a tutti

    • Ho eseguito per i primi tre giorni dall’acquisto, la ricarica completa di 8 ore. Il risultato è stato magnifico: ora se lo uso normalmente la batteria arriva a durare dai 4 ai 5 gg.

      saluti a tutti

    • Ciao a tutti io è da Giugno 2009 che ho questo stupendo nokia 5800 express music che non mi ha mai creato problemi fino a qualche giorno fa quando mi sono resaconto che pur essendo carica la batteria il telefono mi si spegne ogni 5 minuti.A questo punto riaccendo il cell e stessa storia dopo 5 minuti il cell è gia spento.Mi sono recapitata in un negozio di informatica locale dove mi è stato detto che probabilmente il problema è del telefono ma io ho qualche dubbio a riguardo infatti penso che sia un problema della batteria ma non essendo sicura vi volevo chiedere se qualcuno di voi Ha mai avuto certi problemi e se magari mi possa aiutare dicendomi qual’è la causa di tutto ciò.Grazie! aspetto con ansia delle risposte… Please aiutatemi =S

    • si probabilmente e la batteria…visto che è in garanzia.dovrebbero sistemarlo.

    • Ciao, io ho appena comprato il nokia 5800 music express…a quanto pare stupendo…Appena arrivato a casa,ovvero verso le 5.15 di pomeriggio,ho messo immediatamente in carica questo cellulare…Quanto devo aspettare per trovarmi la batteria carica e il cellulare che si possa usare? Grazie 1000 a ki risponde….Ciao e Buone Feste!

    • Ciao ragazzi mi rivolgo a voi perche penso di avere un serio problema cn il mio xm5800, è da una settimana che ce l’ho ma nn riesco proprio a prendere la linea gsm, quando il cell è settato in modalita’ duale cerca automaticamente la 3G come devo risolvere qst prob??? è normale tt cio???

    • salve a tutti.. cm posso a far funzionare il sensore di luminosità del mio 5800?? aspetto risposte! grazie 1000!

    • cioa ragazzi mi hanno appena regalato un nokia 5800. da dove si accede per le suonerie del telefono? non le trovo . ma se le sono dimenticate? ho solo le canzoni standar di base

      grazie auguri

    • vorrei sapere passaggio dopo passagio come fare x spostare tutto sulla memori aggiunta del 5800 grazie

    • Salve a tutti…finalmente ho risolto il mio problema e ho scoperto che la causa dello spegnimento “automatico” del telefono era la batteria quindi se qualcuno ha il mio stesso (ex)problema gli consiglio di cambiare la batteria..Un bacione grazie a tutti e buon 2010!=)

    • Stefano… Allora, vai al menù/musica/lettore musicale… Arrivato lì opzioni/aggiorna raccolta…

    • Salve a tutti…!! ho acquistato da poco un NOKIA 5800 XPRESSMUSIC volevo sapere se e possibile usare il GPS senza ke si colleghi alla rete e mi frega soldi?

    • salve a tutti ho appena visto su yuo tube un tizio che sboccava il suo nokia 5800 come se fosse un iphone, in pratica aveva la scermata quella dv c’è il mondo quando l’iphone è bloccato avete presente???? ecco volevo sapere se qualcuno mi può passare/trovare questo programma o qualunque cosa sia!! rispondete grazie mille..

    • ciao a tutti io ho un problema con il mio5800…..il tasto destro idietro non mi funziona bene…..per caso é capitato anche a voi?????rispondetemi pleaseee

    • NoKiotto hai sbagliato a postare il link (manca una l alla fine..)

      http://soccorsopc.blogspot.com/2010/02/nokia-5800-risolto-il-problema-di.html

      ho seguito anch’io la guida e al momento sembra funzionare 🙂 in ogni caso serve ancora qualche giorno di prova per vedere la durata della batteria sulla lunga distanza, al momento ho provato più che altro qualche ora di “stress” via navigazione wlan e sembra reggere mica male..

    • Confermo, funziona! anche se non sempre è colpa di una calibratura errata, molto spesso può essere utile per risolvere il problema batteria (questo spiegherebbe anche perchè alcuni utenti si dicono soddisfatti della durata ed altri meno)

    • SALVE RAGAZZI. ANCHE IO HO ACQUISTATO DA POCHI GIORNI IL NOKIA 5800 EXPRESS MUSIC. E MI SONO STUPIDA CHE LA MIA BATTERIA DURI UN GIORNO SCARSO. TANTO CHE HO PENSATO DI ESSERE STATA “IMPACCATA” DAL NEGOZIO.. ADESSO LEGGENDO I VOSTRI COMMENTI MI STO RENDENDO CONTO CHE FORSE NON è COLPA DEL VENDITORE… CMQ ADESSO STO PROVANDO A FARE COME SCRITTO NEL LINK PUBBLICATO DA NoKiotto E alberto sperando che funzioni.
      vi farò sapere.
      grazie cmq dei consigli e spero funzioni

    • x TERY:
      come durata in uso medio della batteria dovresti raggiungere i due giorni, magari mettendo offline la notte se può aiutare anzichè spegnere e mettendo la luminosità dello schermò come descritto etc. Ahimè se seguendo il procedimento non guadagni manco un minuto di carica additiva non si trattava di problema di reset.. cmq se raggiungi tale durata (2 giorni appunto) stai sicura che è ottima, sull’iphone tanto per farti capire la batteria si riesce a scaricare in meno di un ora di uso intenso (e costa pure molto di più del 5800!). Facci sapere 🙂

    • x
      NoKiotto
      grazie tantissimo dei tuoi/vostri suggerimenti.. prima mi si scaricava, come dicevo, in un giorno..adesso invece… da gionro 8 alle 7 del mattino.. si è appena scaricato.. VI RINGRAZIO TANTISSIMO SPERANDO DI RIUSCIRE A MANTENERE ALMENO DUE GIONRI NELLE PROSSIME RICARICHE.
      una cosa volevo chiedere (lo so che rompo) ma dopo quella prima ricarica staccando la batteria ecc ecc.. la prossima ricarica, cioè questa, devo fare la stessa procedura oppure lo carico normalemente quelle due ore necessarie?
      GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE XD

    • ANZI NO MI CORREGGO.. DAL 7 MARZO ALLE 7 DEL MATTINO NO DA GIONRO OTTO MARZO.. CIOè DA DOMENICA MATTINA NON DA LUNEDì XD

    • Scusami per non averti risposto prima.. nono non devi più farlo, semmai fallo se ti va una volta ogni 1-2 mesi per tenere la batteria in forma, ma non tutte le volte 🙂

    • Ciao so che qui potete aiutarmi 🙂 anche io ho il 5800 voelvo sapere come faccio ad usarlo come navigatore costano troppo le licenze nn è che voi sapete dirmi come fare????? grazie mille!!! 🙂

    • io o un nokia n 97 mini e la batteria durea poko come devo fare?

    • Tony segui gli stessi consigli. 🙂

    • Ciao, ho un quesito riguardante la connessione. Vorrei la connessione solo co 3 (col mio contratto ho 2 giga disponibili al mese. Io eseguo questa procedura: impostazioni, connettività, ricerca manuale, gestore 3. Poi però, dopo un po’, mi ritorna la ricerca auomatica. Cosa devo fare?
      Un altro problema riguarda la gestione mail: ho eseguito alla lettera il tutto ma quando spedisco/ricevo mail mi chiede per 4-5 volte “memorizzo password?” e poi: impossibile collegarsi (la mia mail é con gmail).
      Ciao, Grazie

    • Ciao a tutti, ho da un anno e qualche mese il Nokia 5800 XpressMusic, ma da un paio di giorni non mi si apre più la cartella ‘Applicazioni’, resta tutta la pagina vuota, c’è solo ‘Opzioni’ e ‘Indietro’, come sempre.. Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie mille in anticipo!

    • perche il mio nokia 5800 mi ruba i soldi ?? come faccio a disattivare il 3gs
      aiuttooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    • per la durata della batteria , consiglio a tutti di scaricare appstop, da ovistore , è gratis, con un semplice tocco si disattivano tutti le app che partono al accensione, mentre per chi si vede il credito calare inspiegabilmente, nella modalita’ di accesso alla rete scegliere l’opzione chiedi sempre, e scegliere come modalita il wifi, nel gpès disattivare la modalita’ agps, scegliere solo gps, vedrete che il credito non cala piu’.

    • Perchè il mio Nokia5800 mi chiede sempre la connessione alla WLAN? e come faccio per disattivarla? , ogni volta che cerco di prendere la voce Wlan senza fili, mi apre tutte le reti che trova…..uff …..sto impazzendo

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>