Homepage » Focus, Nokia, Recensioni

Nokia 5800 XpressMusic: prime impressioni

Nokia 5800 XpressMusic: prime impressioni

Dopo una decina di giorni con il Nokia 5800 XpressMusic condivido con voi alcune prime impressioni puntuali. A breve scriverò dei post più specifici sui singoli aspetti.

  • Piacevole al tatto e maneggevole: i materiali delle superfici del telefono (e la custodia in dotazione) danno delle sensazioni piacevoli, la vibrazione che accompagna il touch dello schermo è un feedback che aiuta nell’utilizzo del software. Ieri l’ho messo a confronto con un iPhone e il fatto che sia più stretto mi è sembrato positivo in termini di maneggevolezza.
  • Interfaccia e display a misura di dita: ho utilizzato pochissime volte la stilo in dotazione. Si riesce a fare praticamente tutto con le dita e con pochi errori. Non ho ben capito come posso regolare la sensibilità del tocco e mi incuriosisce il plettro in dotazione. Trovo poco accessibile la barra di scorrimento a sinistra per finestre che si estendono in altezza. Nel browser, per fortuna, si va di touch ‘n’ drag (tocco e trascinamento) e lo schermo grande (soprattutto in modalità schermo intero) rende la navigazione molto gradevole.
  • Sincronizzazione ok: il passaggio dei dati (rubrica, appuntamenti, foto ecc.) dal mio N95 8Gb è stato indolore.
  • È elegante: bello a vedersi, belle icone.
  • Audio ottimo, anche dagli altoparlanti: ho utilizzato il vivavoce e ascoltato qualche pezzo che si trova sulla memoria interna (mi piace Like I do dei MiniPop, molto, e l’impressione è ottima – volume!).
  • Qualcosa non va?: è presto per dirlo. Finora mi è sembrato che una pressione intensa sulla parte posteriore possa interferire con la qualità dell’audio durante la telefonata e ieri il display è “impazzito” durante una sessione di navigazione (annerimento e visualizzazione di strisce orizzontali). È già in arrivo un nuovo firmware.

Segnalo che il prezzo nei negozi è calato dai 429 euro iniziali a 389 euro.



Condividi

Tag: , , , , , , , , , , , , .

13 commenti »

    • Tony in attesa di maggiori dettagli, sinceramente cambieresti il tuo N95 per questo nuovo 5800?

    • Andrea sono due telefoni molto diversi, credo che non siano confrontabili in assoluto.

    • Mi fai sapere come va la batteria, come vengono le foto e se hai trovato difficoltà a navigare? I siti li apre tutti?

    • e quando possibile ci farai sapere dell’autonomia della batteria con un uso vario (Wifi – musica – navigazione web e telefonate giornaliere).

    • tony quanta ram ha il 5800?

    • Andre@ finora non ho avuto difficoltà nella navigazione, anche con siti con componenti in Flash.
      Tutte le specifiche tecniche sono qui. La memory card microSD inclusa è da 8 Gb e la memoria interna è 81 Mb. Le specifiche per la batteria sono fino a 8,8 ore (GSM) o 5 ore (WCDMA) in conversazione e fino a 406,2 ore (GSM) o 400 ore (WCDMA) in stand-by. Altri dati in diverse condizioni d’utilizzo sono nella pagina che ho linkato.

    • 1320 mah di batteria sono ottimi contro i 950 del mio n95;

      La ram è di 140mb che si riduce a circa 70 dopo l’avvio del cellulare, ottima paragonandola ai 26-29 del mio n95;

      Mi sto convincendo sempre di più a prenderlo! Tony, un consiglio quanto potrei vendere il mio n95 (non 8 giga) con 8 mesi di vita, condizioni perfette e 2 giga di memory?

    • Ciao Tony mi puoi dire come sono ricezione e bluetooth per il vivavoce (io ne ho uno in macchina quindi..) grazie mille

    • Interesante questo telefono, volevo chiederti anche io come mai avendo un N95 hai deciso di prendere questo … solo per il touchscreen???

      Io ho un HTC P3600 di cui sono contentissimo anche se Windows mi ha stancato, voglio tornare a NOKIAAAAAAAA! … ma forse aspetto l’N97 !

    • Nick 58 la ricezione è ottima, il bluetooth per il vivavoce devo ancora provarlo.
      Nickycalo ho l’opportunità di provare questi telefonini pur avendo l’N95, un N70 ecc. e lo faccio volentieri. 🙂

    • Per la connessione diciamo con Vodafone, è possibile utilizzare la promo 2€/sett ? È wap, permette di navigare su tutti i siti. Vorrei saperlo dato che non ho il router e quindi il wi fi lo utilizzerò se trovo in giro o da amici connessioni.. Aspetto la tua risposta

    • Posseggo un n95 e vi diro’ che mi trovo molto bene…ma sto pensando di acquistare questo device nokia 5800 expressmusic da quanto ho visto dai post vari mi sembra che sia veramente un buon terminalecompletissimo di tutto…….mmi ha troppo convinto e se poi lo aggiornano alla versione 40 diventerebbe simile ad un n97……:))

    • GUASTI A RAFFICA
      Come annunciato da molti forum….il mio presanta un sacco di problemi e fino ad ora Nokia non ha risolto nulla!!!!
      Due settimane dopo l’acquisto ricevo chiamate e non sento chi mi chiama,portato in assistenza 15 gg e dicono tutto risolto…
      Dopo una settimana nuovamente stesso problema….ad oggi è la 5 VOLTA!!!!!!!!!!!e Nokia ha detto che è a dioscrezione loro procedere alla sostituzone!!
      SONNO COMPLETAMENTE SCONTENETO!!!
      NON CONSIGLIATO DA PARTE MIA!!!!!

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>