Homepage » Nokia

Da Nokia ecco Ovi, ambiente integrato di servizi online

Riproponiamo un pezzo del 2007 sul lancio di Ovi che venne pubblicato sul blog Infoservi e anche su Il Sole 24 ORE.

Dai cellulari a Internet. Con il marchio “Ovi” Nokia inaugura una nuova strategia incentrata sulla Rete, che vede i cellulari come strumento di accesso e condivisione di servizi on-line. In primo luogo la musica, tramite Nokia Music Store: permetterà di effettuare download legali e a pagamento di brani musicali, come già possibile tramite iTunes di Apple. Anche i telefonini verranno di conseguenza rinnovati, sviluppandone il software e l’interfaccia utente per poter usare al meglio i nuovi servizi. Sono state mostrate, infatti, nuove funzionalità previste per l’anno prossimo, che renderanno i telefonini sempre più completi di funzioni.

“Ovi”, in finlandese, significa “porta”, e sarà infatti un sito raggiungibile sia via web sia tramite telefono cellulare. Concentrerà i servizi on-line di Nokia e di terze parti. In stile Web 2.0, inoltre, permetterà la pubblicazione e la condivisione di quanto creato direttamente dagli utenti, o già presente su altri sistemi di questo tipo, come YouTube.
Olli-Pekka Kallasvuo, president & ceo dell’azienda finlandese, non usa mezzi termini: “stiamo ridefinendo e rinnovando l’azienda”, ha affermato, perché “i dispositivi non contano niente senza una buona esperienza, senza i programmi che ci permettono di restare collegati con ciò che conta per noi”. È per questo, dunque, che Nokia si sta trasformando in una “azienda basata su Internet” (”Internet-driven experiences company”), ha concluso.

Forte di 900 milioni di clienti nel mondo, tra i quali più di 40 milioni già usano telefoni multifunzionali in grado di collegarsi a Internet, Nokia definisce se stessa come l’azienda che più di ogni altra è in grado di comprendere i comportamenti e le necessità degli utenti. Ed è Internet, sempre secondo Kallasvuo, che oggi sta diventando “il luogo delle esperienze”. Per questo motivo il cambiamento strategico, basato sui servizi on-line.



Condividi

Tag: , , , .

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>