Che cos'è questo? Da questa pagina puoi usare i link ai Web Sociali per salvare Nokia 5800 XpressMusic: come allungare la durata della batteria in un servizio di social bookmarking, o usare il form per inviare via e-mail un link del post a chi preferisci.

Web Sociali

Invia e-mail

E-Mail
05 Febbraio 2009

Nokia 5800 XpressMusic: come allungare la durata della batteria

Scritto in: Focus,Nokia

All about symbian.com ha pubblicato una lista di consigli per allungare la durata della batteria del Nokia 5800 XpressMusic. Molti consigli vanno bene per qualsiasi smarthphone.

  • Ricaricare tutta la batteria: la batteria è carica quando l’icona della batteria in alto a destra nello schermo si arresta e vengono mostrate tutte le tacche (banale ma forse…non troppo). A quel punto si può disconnettere il caricabatterie. Staccarlo dalla presa fa bene all’ambiente e alla bolletta dell’energia elettrica (assorbe anche senza il telefono). Le batterie al litio dei telefonini attuali possono essere ricaricate anche senza essere completamente scariche.
  • NON spegnere il telefonino durante la ricarica: le operazioni di avvio su uno smartphone, che è essenzialmente un computer compatto con dentro un telefonino, “stressano” la batteria. Spegnere un telefono e poi riaccenderlo può consumare più energia che lasciarlo acceso in alcuni casi. Un 5800 ricaricato può rimanere acceso in stand-by (ci va da solo dopo un po’) per molto tempo!
  • Chiudere le applicazioni inutilizzate: il 5800 esegue più applicazioni contemporaneamente in multitasking. Più sono meno la batteria dura. 🙂 Si possono chiudere quelle non utilizzate premendo sul tasto bianco al centro per qualche secondo: apparirà il task manager con tutte le applicazioni aperte. Selezionando un’applicazione è possibile chiuderla dal menu dell’applicazione o premendo (quasi sempre) il tasto rosso a destra, sotto allo schermo. Oltre che la batteria ne beneficerà anche la velocità del telefono. 😉
  • Ridurre la luminosità dello schermo: il sistema di illuminazione incide molto sulla durata della batteria. Per ridurre l’intensità sul 5800 basta premere il tasto bianco e poi Impostazioni, Telefono, Display e spostare il cursore alla voce “Sensore luminosità” finché si trova sufficiente per leggere. Fatto ciò si preme Ok e il pulsante rosso o Indietro per tornare al menu.
  • Spegnere lo schermo quando non si utilizza: basta spostare lo switch sul lato destro a metà del telefonino (si riaccende allo stesso modo). È possibile intervenire sul tempo di spegnimento automatico da Impostazioni, Telefono, Display, Timeout illuminazione e ridurre i 45 secondi di default (fino a un minimo di 5 secondi). È amnche possibile impostare il Blocco tastiera automatico da Impostazioni, Telefono, Gestione telefono.
  • Usare la cuffia invece degli altoparlanti: consuma meno.
  • Evitare di usare il flash se non è necessario: nell’oscurità è indispensabile, di giorno non verrà utilizzato in automatico ma ci sono situazioni intermedie in cui si può decidere di non utilizzarlo a beneficio della batteria. Per farlo bisogna attivare la fotocamera (dal tasto apposito sul lato destro del telefonino), selezionare l’icona del flash (sarà su “A” per Automatico) e poi scegliere Disattiva e confermare con Ok, quindi scattare.
  • Usare il 2G invece del 3G: quando non servono tecnologie 3G (per navigare ecc.; sul 5800 UMTS/WCDMA) può bastare il 2G (GSM). Il 5800 usa di default la modalità duale (3G se disponibile). Per passare al 2G tasto bianco, Impostazioni, Connettività, Rete, Modalità di Rete, GSM e confermare. Bisogna ricordarsi di riattivare il 3G se è il caso con la stessa procedura.
  • Provare a intercettare un buon segnale: migliore è il segnale minore è l’uso della batteria. L’intensità e il tipo di segnale è disponibile sullo schermo in alto destra (sette tacche è il massimo). In genere il segnale è migliore all’aperto e al chiuso vicino alle finestre. I telefonini di ultima generazione riescono ad avere campo anche all’interno degli edifici e in profondità ma, in questi casi, la batteria ne risente.
  • Utilizzare il modo d’uso Offline: se si sta utilizzando il telefonino per la musica o i video è possibile disabilitare il sistema radio per le chiamate, i messaggi, Internet, Bluetooth e Wi-Fi/WLAN (come in aereo). Per farlo si può cliccare sulla data in alto e selezionare Offline. Apparirà una X al posto delle barre che indicano l’intensità del segnale. Si può fare anche dal tasto di accensione.
  • Disattivare Bluetooth e/o Wi-Fi (WLAN): per farlo si può selezionare il modo d’uso Offline come spiegato al punto precedente. Per verificare le connessioni attive si può cliccare sull’angolo in alto a destra e verranno mostrate. Per disattivare soltanto il Bluetooth si apre il menu Connettività e si clicca su Bluetooth, si disattiva e si conferma. Per disattivare soltanto il Wi-Fi (WLAN) si apre il menu Connettività e si clicca su LAN senza fili, Opzioni e quindi Disconnetti WLAN.

Ritorna a: Nokia 5800 XpressMusic: come allungare la durata della batteria