Che cos'è questo? Da questa pagina puoi usare i link ai Web Sociali per salvare Miglioriamo, o almeno ci proviamo, le foto con il Nokia 5800 in un servizio di social bookmarking, o usare il form per inviare via e-mail un link del post a chi preferisci.

Web Sociali

Invia e-mail

E-Mail
06 Agosto 2009

Miglioriamo, o almeno ci proviamo, le foto con il Nokia 5800

Scritto in: Focus,Nokia

Che il Nokia 5800 non faccia sempre delle belle foto è ormai risaputo. In rete si trovano tanti consigli per tentare di ovviare a questo problema: qualcuno suggerisce di sostituire il vetrino del cover posteriore perché di scarsa qualità (cosa molto difficile da fare…), qualche altro invece suggerisce di pulire sempre il vetrino prima di scattare. Io ho provato quello di inserire un file di testo specifico in una cartella di sistema (bisogna fare l’hack prima…), che in pratica riduce la compressione JPG della foto (ecco il link) ma non ho notato grosse differenze.
Oggi invece ho seguito il consiglio di forum inglese, in pratica bisogna aumentare di un punto il contrasto della fotocamera dal menù apposito ed ecco i risultati:

Con impostazioni di default:

Nokia 5800 XpressMusic - contrasto 0

Con il contrasto aumentato a +1:

Nokia 5800 XpressMusic - contrasto +1

Che ne pensate? I colori sono più reali, meno smorti e la differenza si nota. Preciso che questa impostazione va ripetuta ogni volta che si usa la fotocamera e vengono mantenute fino a quando non si esce dalla modalità fotocamera.
Attendiamo con ansia un nuovo aggiornamento firmware che dai rumors che circolano nel web dovrebbe migliorare la parte foto e anche video. Speriamo bene!

Buona estate!


Ritorna a: Miglioriamo, o almeno ci proviamo, le foto con il Nokia 5800