Che cos'è questo? Da questa pagina puoi usare i link ai Web Sociali per salvare Nokia 5800 XpressMusic: prime impressioni in un servizio di social bookmarking, o usare il form per inviare via e-mail un link del post a chi preferisci.

Web Sociali

Invia e-mail

E-Mail
12 Gennaio 2009

Nokia 5800 XpressMusic: prime impressioni

Scritto in: Focus,Nokia,Recensioni

Dopo una decina di giorni con il Nokia 5800 XpressMusic condivido con voi alcune prime impressioni puntuali. A breve scriverò dei post più specifici sui singoli aspetti.

  • Piacevole al tatto e maneggevole: i materiali delle superfici del telefono (e la custodia in dotazione) danno delle sensazioni piacevoli, la vibrazione che accompagna il touch dello schermo è un feedback che aiuta nell’utilizzo del software. Ieri l’ho messo a confronto con un iPhone e il fatto che sia più stretto mi è sembrato positivo in termini di maneggevolezza.
  • Interfaccia e display a misura di dita: ho utilizzato pochissime volte la stilo in dotazione. Si riesce a fare praticamente tutto con le dita e con pochi errori. Non ho ben capito come posso regolare la sensibilità del tocco e mi incuriosisce il plettro in dotazione. Trovo poco accessibile la barra di scorrimento a sinistra per finestre che si estendono in altezza. Nel browser, per fortuna, si va di touch ‘n’ drag (tocco e trascinamento) e lo schermo grande (soprattutto in modalità schermo intero) rende la navigazione molto gradevole.
  • Sincronizzazione ok: il passaggio dei dati (rubrica, appuntamenti, foto ecc.) dal mio N95 8Gb è stato indolore.
  • È elegante: bello a vedersi, belle icone.
  • Audio ottimo, anche dagli altoparlanti: ho utilizzato il vivavoce e ascoltato qualche pezzo che si trova sulla memoria interna (mi piace Like I do dei MiniPop, molto, e l’impressione è ottima – volume!).
  • Qualcosa non va?: è presto per dirlo. Finora mi è sembrato che una pressione intensa sulla parte posteriore possa interferire con la qualità dell’audio durante la telefonata e ieri il display è “impazzito” durante una sessione di navigazione (annerimento e visualizzazione di strisce orizzontali). È già in arrivo un nuovo firmware.

Segnalo che il prezzo nei negozi è calato dai 429 euro iniziali a 389 euro.


Ritorna a: Nokia 5800 XpressMusic: prime impressioni