Che cos'è questo? Da questa pagina puoi usare i link ai Web Sociali per salvare Il test del Nokia N97 in un servizio di social bookmarking, o usare il form per inviare via e-mail un link del post a chi preferisci.

Web Sociali

Invia e-mail

E-Mail
30 Luglio 2009

Il test del Nokia N97

Scritto in: Focus,Nokia,Recensioni,Video

Grazie a Tony Siino abbiamo avuto modo di provare e testare lo smartphone Nokia N97.

Io personalmente lo avevo provato alla sua presentazione il 4 luglio a Milano e la prima impressione è stata buona. Poi i power user Robertus3d e Dragoman2 hanno avuto modo di provarlo in profondità facendone anche il confronto con altri terminali di cui è diretto concorrente (prima tra tutti l’iPhone, ma anche HTC Touch pro II).

Togliamoci il dente e partiamo subito dalle prime impressioni negative ovvera la sensazione di “plasticume”, la qualità costruttiva è un po’ deludente, i materiale esterni non danno buona sensazione e apertura dello slide non è perfetta. Con il Touch PRO II si può decidere l’angolazione del display, con il Nokia N97 invece è obbligata.

Come aspetto esteriore è molto bello e molto elegante.

Ottima multimedialità, ottimo touch, sistema di personalizzazione favoloso, i vari widget della home possono essere personalizzati a piacimento e farli conparire con un semplice tocco del display, inoltre possono essere scaricati facilmente altri numerosi widget grazie al nuovo servizio nokia, l’OVI store, di immediata accessibilità e che permette di scaricare un’infinità di applicazioni per personalizzare a piacimento il terminale.

Molto buono il livello audio, buona anche la parte fotografica, pur se ferma ai classici 5 megapixel degli ultimi top class nokia.

Ottima la parte video, grazie alla nuova videocamera che permette la registrazione video a 30 ftp, ma ha qualche pecca in 16:9, in wide screen non sono a 640×480, ma a 640×352, in pratica il software taglia sul sensore per andare in wide. Inoltre la messa a fuoco della videocamera è bloccata su infinito, per cui questa cam và bene se riprendiamo oggetti da una certa distanza in poi, circa 60/70 cm, non per oggetti vicini.

Buona anche la fruizione di contenuti web grazie allo schermo da 3.5 pollici, anche se il supporto flash è ancora limitato, ma grazie alla superba definizione dell’ottimo schermo, alla tastiera completa ed ad un’ottima velocità in wi-fi, navigare in internet è veramente un piacere.

Discorso pennino. È scomodo da portare dietro, perché si rischia di perderlo, ma effettivamente non serve quasi mai. Se ne sente la necessità solo durante la navigazione web, perché anche se le pagine web possono essere zoomatte a piacimento si rischia comunque di pigiare sui link sbagliati, mentre col pennino non si rischia di sbagliare, ma per il resto si può fare tutto benissimo senza. Quindi direi che non serve portarselo dietro.

Per i Nokiofili questo cellulare è il top, usarlo è un piacere, incorpora tutte gli aspetti positivi della serie N, con molte evoluzioni.
Per chi proviene da altri sistemi ci sono ancora dei miglioramenti da fare, alcuni dei quali sicuramente avverranno con gli aggiornamenti firmware periodici a cui la Nokia ci ha abituati da tempo, altri avverranno grazie all’OVI store (basta pensare che l’omologo App Store ha contribuito parecchio al successo della Apple con il suo iPhone).

In conclusione:

  • ottima multimedialità, ottimo touch, ottima personalizzazione, ottimo display, buona la tastiera completa;
  • nonostante i 32 GB, a volte la memoria ram risulta insufficiente nell’utilizzo avanzato, fotocamera buona, ma nulla di nuovo (in giro ci sono degli 8 mpx), qualità costruttive mediocri per colpa dei materiali troppo plasticosi che non danno una buona sensazione.

Buon terminale, l’utilizzo è risultato essere comunque piacevole.

I video:

La discussione sul forum.


Ritorna a: Il test del Nokia N97