Che cos'è questo? Da questa pagina puoi usare i link ai Web Sociali per salvare Nokia 5800 XpressMusic: considerazioni dopo quattro mesi d’uso in un servizio di social bookmarking, o usare il form per inviare via e-mail un link del post a chi preferisci.

Web Sociali

Invia e-mail

E-Mail
25 Giugno 2009

Nokia 5800 XpressMusic: considerazioni dopo quattro mesi d’uso

Scritto in: Focus,Nokia,Recensioni

Sono passati quattro mesi da quando ho deciso di acquistare il nuovo Nokia 5800 XpressMusic, anche noto come “Tube”. Non voglio dilungarmi ad elencare caratteristiche varie, ci sono centinaia di prove in rete che ne parlano, preferisco invece elencarne i pregi e i difetti che ho riscontrato in quattro mesi d’uso.

Iniziamo subito dal firmware: i vari aggiornamenti hanno migliorato di molto questo cellulare, aumentando la stabilità del software e aggiungendo qualche funzione più o meno utile. Consiglio quindi vivamente a tutti di aggiornare il firmware all’ultima versione, utilizzando la funzione “fota” che permette di aggiornarlo senza perdere dati e impostazioni precedenti.

La navigazione web è ottima, il 5800 permette di visitare la maggior parte dei siti web, visualizzando anche i contenuti in flash. È possibile eseguire download di file di qualsiasi tipo, anche in formato zip o rar (dovete installare i due programmi appositi che sono freeware e si scaricano dall’applicazione “download”…). Unico appunto ogni tanto il browser improvvisamente si chiude, ma ciò succedeva anche con l’N95.

Parliamo ora della parte foto/video, punto debole di questo 5800. Le foto purtroppo lasciano a desiderare, diciamo che in piena luce in esterno le foto vengono bene, anche se con una leggera dominante violetto/rosa sopratutto nelle parti bianche. In interno invece la situazione peggiora, le foto vengono con molto rumore, vi garantisco che cellulari vecchi come l’N70 fanno di meglio. Un forum inglese ha scoperto che inserendo un file in una cartella di sistema la qualità delle foto migliora, in realtà la differenza è quasi impercettibile, il file in questione non fa altro che portare la compressione jpg della foto dall’80% al 100%, migliorando di pochissimo la qualità e aumentando leggermente le dimensioni in Kb della foto. Un’altra cosa importante è quella di tenere pulito il vetrino della fotocamera presente nel cover posteriore. Basta una ditata per far comparire brutti aloni nella foto, inoltre in molti hanno constatato che togliendo il cover posteriore le foto vengono meglio, evidentemente il vetrino che copre la fotocamera è di qualità scadente. I video sono discreti, il software permette anche di editarli aggiungendo titoli e colonna sonora, una funzione carina. Qualitativamente non sono il massimo, però può essere utile per immortalare ricordi al volo. I video vengono salvati in mp4.

Parliamo delle applicazioni: da qualche settimana c’è l’Ovi store, negozio virtuale di giochi e applicazioni ma purtroppo per il 5800 ancora c’è poco e niente di interessante, vediamo se in futuro la situazione cambia. Sicuramente ci sono delle applicazioni indispensabili per il 5800, molte delle quali freeware, tra queste segnalo: Quickoffice che permette di aprire file creati da Office (per editarli occorre acquistare la licenza…), FreeUnRAR per aprire i file rar, Zipmanager per aprire i file zip, Fring che al momento è l’unico software gratis che funziona bene per il 5800 che permette di accedere a Msn, X-Plore ottimo file manager, AccuWeather per le previsioni del tempo, S603rdSigner per creare i certificati, Spb TV per vedere la tv, Dizionario Nokia, PhoneTouch per usare il flash della fotocamera come torcia e per finire Adobe PDF reader che purtroppo è a pagamento. Ricordo che molte applicazioni vanno certificate per essere installate, in alternativa bisogna fare l’hack.

Parliamo ora della parte multimediale: la riproduzione di file audio è ottima sia con la cuffia che senza, suono potente e pulito. Purtroppo non c’è possibilità di mandare in play soltanto determinate cartelle, o si ascoltano tutti i file o si creano delle playlist, una mancanza del Symbian fin dai tempi del glorioso 6630. I video si vedono benissimo, ma purtroppo il cellulare non permette la visione di Divx, e al momento non c’è nessuna applicazione che riesce a farlo bene. I video di YouTube si vedono bene.

Parliamo del navigatore satellitare e del GPS: il 5800 ha di serie il Nokia Maps, applicazione valida per la navigazione satellitare che però è freeware se la utilizziamo come stradario o per vedere dove siamo, mentre è a pagamento (69,99 euro…) per essere guidati come fa il TomTom. Il Gps funziona bene anche se il fix spesso richiede qualche minuto di attesa.

Termino parlando di bug riscontrati: Come ho scritto prima spesso il browser si chiude da solo, poi molte volte ho riscontrato che il cellulare si connette da solo ad una rete Wi-Fi già a lui nota, cosa fastidiosa perchè come ben sapete il wi-fi consuma molta batteria. Spero tanto che in futuro con un aggiornamento firmware la Nokia sistemi tutto una volta e per sempre, perchè alla fine il 5800 è un’ottimo cellulare venduto ora ad un prezzo giusto.


Ritorna a: Nokia 5800 XpressMusic: considerazioni dopo quattro mesi d’uso