Che cos'è questo? Da questa pagina puoi usare i link ai Web Sociali per salvare Nokia Music e Nokia Music Store, la recensione in un servizio di social bookmarking, o usare il form per inviare via e-mail un link del post a chi preferisci.

Web Sociali

Invia e-mail

E-Mail
18 Maggio 2009

Nokia Music e Nokia Music Store, la recensione

Scritto in: Focus,Nokia,Recensioni,Software

Nokia Music è il modo per ascoltare e acquistare musica proposto da Nokia. Lo abbiamo provato per KiAmaNokia.

Innanzitutto bisogna andare sul sito e scaricare gratuitamente il client di Nokia Music (se si posseggono i requisiti).

Nokia Music
Download Nokia Music

Viene scaricato un installer da 995 Kb (meno di un minuto con connessioni veloci) e cliccandoci parte l’installazione e viene richiesta la selezione della lingua e l’accettazione del contratto di licenza.

Installazione di Nokia Music
Installazione di Nokia Music
Installazione di Nokia Music

Seguono i download e le installazioni dei componenti (pochi minuti con connessioni veloci).

Installazione di Nokia Music

Prima di aprire il programma viene chiesto di effettuare alcune scelte sui formati di file gestiti, sulla libreria e sulla posizione dei file musicali.

Installazione di Nokia Music

Siamo pronti a usare Nokia Music attingendo a musica presente sul pc, sul telefonino e online (cliccando sulla linguetta “store” in alto). 🙂

Nokia Music

Questo è il Nokia Music Store. Nella parte alta della pagina c’è il modulo di ricerca e alcuni suggerimenti (vedo i mitici US3), poi le novità e i top download (in testa la raffinata Malika Ayane, poi il tormentone di Lady Gaga e ancora gli inossidabili Depeche Mode) e altri modi per accedere al ricco catalogo. In bella evidenza c’è anche Comes With Music (le informazioni a mia disposizione riportano che stia andando secondo le aspettative in Italia).

Nokia Music Store

Clicco nell’area “novità” sul tasto “Ascolta tutto” che mi permette di aggiungere tutte le novità al player e le ascolto velocemente. Quel “francesaccio” di David Guetta ha confezionato una possibile hit estiva con Kelly Rowland (che era nelle Destiny’s Child con Beyoncé) e un giro di piano che mi ricorda Clocks dei Coldplay; si chiama When love takes over. Cliccandoci sopra mi vengono mostrati gli altri acquisti di chi ha acquistato il brano e posso metterlo nella wishlist, ascoltare un estratto, ascoltarlo in streaming (bisogna essere iscritti a Nokia Music ed è un servizio che costa 10 euro al mese per ascolti illimitati), scaricarlo (costa un euro) o raccomandarlo a un amico.

Nokia Music Store - David Guetta feat. Kelly Rowland - “When love takes over”

Acquisto un po’ di credito cliccando su “Il mio profilo” e su “Acquista credito”.

Nokia Music Store - Acquista credito

A questo punto per scaricare basta cliccare sulla freccia rivolta verso il basso accanto al nome del pezzo e confermare cliccando sul tasto con il segno di spunta. Il download viene effettuato e il file WMA (a 192 Kbps e protetto da Microsoft Windows Media Digital Rights Management) è raggiungibile da “La mia Musica”. 🙂

Nokia Music Store - Download di David Guetta feat. Kelly Rowland - “When love takes over”
Nokia Music - La mia Musica

L’accesso è ovviamente possibile anche da cellulare. Con un Nokia 5800 XpressMusic basta andare dal menu su Musica e poi cliccare su Music Store. Abbiamo accesso a una pagina abbastanza simile a quella che abbiamo visto sul pc (ma compatta e ottimizzata per un cellulare) e alla procedura d’acquisto.

Nokia Music Store sul Nokia 5800 XpressMusic Nokia Music Store sul Nokia 5800 XpressMusic Nokia Music Store sul Nokia 5800 XpressMusic - David Guetta feat. Kelly Rowland - “When love takes over”

In sintesi: Nokia Music e Nokia Music Store sono ben fatti e semplici da utilizzare. I prezzi sono in linea con gli altri store online. Durante l’utilizzo della versione pc si è riscontrato un crash dell’applicazione in corrispondenza di una disconnessione della linea (non è univocamente addebitabile al software però…potrebbe essere il mio pc) e la scelta di file con protezione DRM può essere discutibile. Se li avete provati ogni opinione è gradita nei commenti. 🙂


Ritorna a: Nokia Music e Nokia Music Store, la recensione